Mentre i tifosi della Sampdoria non possono andare a Palermo, il “Barbera” è praticamente sold out nei settori rosanero
Un duello impari. Palermo e Sampdoria si sfideranno al “Barbera” in una partita fondamentale, il primo spareggio playoff di questa stagione, peraltro in gara secca. Se i blucerchiati non vincono, passano i rosanero anche in caso di pareggio dopo i tempi supplementari. Già qui è una situazione impari, ma è il regolamento della Serie B.
Che vale anche per stabilire chi gioca in casa e chi no. Il Palermo, con classifica migliore, ospiterà la squadra di Andrea Pirlo. Ma ciò che non è stabilito dalle regole è la disparità totale degli spettatori presenti allo stadio. Se ai sampdoriani è stata praticamente vietata la trasferta in Sicilia, i tifosi rosanero riempiranno completamente il “Barbera”.
Secondo quanto riporta Il Giornale di Sicilia, mancano pochissimi biglietti al sold out dello stadio del Palermo. Circa 7 ore prima della partita rimanevano appena 140 biglietti disponibili, nella tribuna laterale inferiore e in tribuna centrale.
Palermo-Sampdoria, affluenza record al “Barbera”: superate le ultime stagioni
Palermo, la Sampdoria sola contro un “Barbera” sold out. Il dato
LEGGI ANCHE Playoff Sampdoria, l’agente di Borini: Fabio non sbaglia mai le partite importanti. Le parole
I tifosi del Palermo, con cui quelli della Sampdoria si sono contesi per tutto il campionato il primato per le presenze casalinghe allo stadio, vanno verso il record stagionale di affluenza al “Barbera”, che per loro appartiene alla gara col Como, con 31.211 spettatori.
La curiosità è che il record assoluto di presenze allo stadio per il Palermo è datato 9 maggio 2010, quella partita giocata proprio contro la Sampdoria che valeva lo spareggio per andare ai preliminari di Champions League. Quella partita dell’iconica esultanza di Giampaolo Pazzini, terminata 1-1, la gara in cui la storia ricorda che, sugli spalti, ci fosse anche Matteo Messina Denaro. Allora furono 35.872 i tifosi presenti al “Barbera”.
Questa volta la partita sarà giocata in una situazione diversa, ma comunque di grandissima importanza. I palermitani stabiliranno il loro record delle ultime stagioni tra Serie B e C. E se la Sampdoria sarà sola, seguita da un piccolo gruppo di un centinaio di tifosi, il Palermo giocherà in uno stadio sold out.