Nesta l’allenatore che piace al Monza per sostituire Palladino, Pirlo più defilato. L’attuale tecnico brianzolo in conferenza stampa parla del suo futuro
A stagione praticamente finita per tutti, comincia il valzer delle panchine. Ora è il momento di trovare gli allenatori, confermarli o cambiarli, per avere già pronto il progetto tecnico una volta che ci si ritroverà a luglio. La Sampdoria dovrebbe continuare con Andrea Pirlo, che ha un contratto fino al 2025 e punta a rispettarlo. Ma attenzione agli scenari che cambiano parecchio in questi giorni.
C’è ad esempio il Monza, che sembra vicino a salutare, a fine stagione, Raffaele Palladino. Promosso in prima squadra due anni fa dopo l’esonero di Giovanni Stroppa, l’allenatore dei brianzoli potrebbe lasciare dopo l’ultima partita di Serie A. Nell’ultima conferenza stampa stagionale, ha detto che tutti sapranno a inizio giugno quale sarà il suo destino, ma le sue parole suonano già come un addio:
In conferenza dico sempre tutta la verità, anzi a volte parlo anche troppo. Manca poco al termine e ai primi di giugno saprete la mia decisione. Il Monza è una bellissima realtà. Il primo giorno che sono arrivato qua la Serie A era un sogno ed oggi è realtà. Non siamo mai stati a rischio retrocessione e abbiamo dato continuità. Devo dire anche grazie a voi giornalisti perché la comunicazione è importante. Le pagine del Monza da scrivere sono ancora tante, e sono certo che saranno bellissime
Monza, Palladino ringrazia (e saluta?) tutti. Nesta in vantaggio per sostituirlo
Panchina Monza, Raffaele Palladino verso l’addio. Nesta in attesa di Galliani
LEGGI ANCHE Sampdoria, Marco Delle Monache vede le semifinali playoff di Serie C
Dopo quasi due anni ad alto livello, il tecnico dei lombardi ha suscitato l’interesse di grandi squadre in Italia, come la Fiorentina. Intanto Palladino prende tempo, ma ringrazia già tutti quanti al Monza, come chi sta per andare via:
Ho ringraziato davvero tutti, dallo staff ai magazzinieri, ai cuochi, ai giardinieri. Tutti coloro che hanno dato un grande apporto. Ci dispiace per questo ultimo mese e mezzo, ho sentito qualche critica ma la squadra non ha mai mollato. Ve lo garantisco. Mi rende orgoglioso tutto il percorso fatto dalla passata stagione fino a quest’anno. Le due salvezze equivalgono a due scudetti. E’ stato fatto un grandissimo lavoro, siamo stati una grande famiglia. Non parlerei di rammarico ma degli errori sono stati fatti. Ripeto: non userei la parola rammarico ma forse uno può essere passati tante, troppe volte in svantaggio.
Questo potrebbe coinvolgere indirettamente anche la Sampdoria, ma è difficile. Proprio Pirlo, insieme al grande amico Alessandro Nesta, sono gli allenatori che Adriano Galliani ha individuato per sostituire l’eventuale partente Palladino.
In pole ci sarebbe il tecnico della Reggiana, mentre nelle ultime ore la candidatura del blucerchiato sembra essersi complicata per i biancorossi. Porte girevoli, panchine girevoli: quella della Sampdoria sembra poter rimanere fissa, quella del Monza vicina a cambiare. Ma attenzione al posto vuoto lasciato da Palladino.