Il nome a sorpresa per la panchina della Sampdoria è quello di Francesco Farioli: dopo l’avventura in Turchia cerca una nuova piazza
Chi sarà il prossimo allenatore della Sampdoria? Tutti gli indizi porterebbero a Fabio Grosso, che rimane il preferito di Andrea Radrizzani e Nicola Legrottaglie. L’ex tecnico del Frosinone, però, starebbe prendendo tempo ed ecco che, allora, per la panchina blucerchiata si sarebbero inseriti nuovamente due nomi.
Il primo è quello di Marco Baroni, che ha detto addio al Lecce, il secondo quello dell’outsider Francesco Farioli, che a settembre avrà il patentino Uefa Pro. Nella giornata di martedì 20 giugno, come riporta Il Secolo XIX, era a Coverciano insieme ad altri corsisti come Felice Tufano, tecnico della Primavera blucerchiata in scadenza, per un dibattito con Simone Inzaghi.
Panchina Sampdoria, Farioli piace anche allo Shakhtar
Panchina Sampdoria, Francesco Farioli il nome a sorpresa? Il punto
LEGGI ANCHE Sampdoria, campagna abbonamenti: il piano di Radrizzani per conquistare i tifosi
Farioli è uno dei tecnici italiani in rampa di lancio. Classe 1989, ha accumulato esperienze in Italia al Benevento e al Sassuolo come preparatore dei portieri, prima di passare in panchina. Prima vice-allenatore all’Alanyaspor, in Turchia, tra l’agosto 2020 e il marzo 2021. Poi primo allenatore al Karagumruk tra il marzo e il dicembre 2021 e, infine, 47 partite di nuovo all’Alanyaspor tra il dicembre 2021 e il febbraio 2023. Nella stagione 2021/22 ha portato la squadra al quinto posto.
Ora cerca una nuova avventura. Lo Shakhtar lo ha messo nel mirino e in Italia la Sampdoria lo sta osservando. Ha poca esperienza – è vero – ma potrebbe avere il giusto entusiasmo per arrivare in Serie A. La sua candidatura rimane, comunque, più indietro rispetto a quelle di Grosso e Baroni.