La panchina della Sampdoria non appartiene più ad Andrea Sottil, il quale era già arrivato al posto di Andrea Pirlo. Ma un anno fa…
La Sampdoria ha deciso di cambiare ancora allenatore, dopo Pirlo e Sottil toccherà a Semplici. I blucerchiati dopo la cinquina subita dal Sassuolo a Reggio Emilia sono scivolati al 15° posto, motivo per cui devono iniziare a guardarsi le spalle dalla zona retrocessione. Staremo a vedere se l’ennesimo avvicendamento in panchina porterà dei benefici alla stagione genovese.
La società genovese ha preso questa decisione dopo una situazione che si stava trascinando da alcune settimane. Durante la sosta delle nazionali, in vista della sfida del Barbera di Palermo, già si parlava di un bivio per Andrea Sottil alla guida del club ligure. Ma un anno fa sono state fatte scelte differenti.
Cambiano le stagioni e anche le idee
Panchina Sampdoria, Sottil e Pirlo destini diversi 12 mesi dopo: il dato
LEGGI ANCHE Panchina Sampdoria, Enrico Nicolini ha le idee chiare: ecco chi vorrei
La scorsa stagione Andrea Pirlo partì malissimo con 6 punti nelle prime 9 giornate di Serie B, frutto di 1 vittoria (Ternana) 3 pareggi (Cremonese, Parma e Ascoli) e ben 5 sconfitte (Pisa, Venezia, Cittadella, Como e Catanzaro). Dopo la vittoria alla prima al Liberati di Terni Pirlo inanellò ben 8 partite consecutive senza successo (3 pareggi e 5 sconfitte dal 25 agosto 2023 al 7 ottobre 2023).
Mentre Andrea Sottil dopo 6 partite consecutive senza vittorie (3 pareggi contro Cittadella, Palermo e Catanzaro e 3 sconfitte contro Brescia, Pisa e Sassuolo dal 30 ottobre 2024 all’8 dicembre 2024) abbandona la panchina blucerchiata. Prima, a onor del vero, c’erano state altre 7 gare con 13 punti (4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte). Solo dopo è arrivata la crisi delle 6 partite che ha di fatto segnato il destino dell’ormai ex allenatore della Sampdoria.