Il neopromosso Venezia cerca un sostituto di Vanoli diretto al Torino, in corsa anche due ex allenatori della Sampdoria
Dopo la promozione in Serie A conquistata ai playoff, il Venezia è pronto a preparare la prossima stagione. Ma deve prima individuare il nome giusto per la panchina, visto che Paolo Vanoli, artefice della risalita, saluterà. Il tecnico è ormai promesso sposo del Torino, orfano di Ivan Juric, e manca solo l’accordo economico tra le due società. I lagunari già lo hanno salutato, con il ds Filippo Antonelli che ha chiarito come l’allenatore non avesse più stimoli con gli arancioneroverdi.
Che ora si stanno muovendo alla ricerca del sostituto. Il Venezia ha vagliato tanti nomi, tra cui tre ex Sampdoria. Uno però è Roberto D’Aversa, che è sempre più vicino a sposare il progetto del Cesena, neopromosso in Serie B. Gli altri due, invece, sarebbero ancora in corsa.
Sampdoria, Di Francesco o Giampaolo al posto di Vanoli? Ma il favorito è Vivarini
Panchina Venezia, due ex Sampdoria in corsa per sostituire Vanoli
LEGGI ANCHE Ex Sampdoria, Emiliano Viviano si ritira dal calcio professionistico? Le parole
Si tratta di Eusebio Di Francesco e Marco Giampaolo. Il primo è reduce da una retrocessione beffarda e amara col Frosinone, che all’ultima giornata, inaspettatamente, ha salutato la Serie A. Con il Venezia avrebbe l’occasione di rifarsi, dopo anni difficili e sfortunati tra Sampdoria, Cagliari, Hellas Verona e, appunto, i ciociari. Ci sarebbe già stato un incontro tra lui e i dirigenti dei lagunari nella sua casa di Pescara, ma al momento non ci sarebbero sviluppi.
Anche Marco Giampaolo si è aggiunto alla corsa. Lui che non allena dall’autunno 2022, quando è stato sostituito alla Sampdoria da Dejan Stankovic dopo un inizio di stagione molto in salita. Dopo quasi due anni potrebbe avere una nuova occasione, anche se il favorito, secondo gli ultimi rumors, sarebbe Vincenzo Vivarini, che a Catanzaro ha costruito un autentico capolavoro.