DOCUMENTI ESCLUSIVI: PKB, il socio misterioso di Ferrero e il bilancio della Sampdoria. C’è un errore clamoroso?
Negli ultimi giorni è tornato alla ribalta il socio misterioso della famiglia Ferrero nella capogruppo Holding Max. Mister X detiene una quota di minoranza, il 4,76%.
Le indagini della Procura di Paola – a forse non solo di quella – potrebbero estendersi proprio ad individuare chi sia questo soggetto che detiene quote nella holding che controlla anche la Sampdoria (Arresto Ferrero, la procura cerca il socio misterioso: Sampdoria coinvolta?).
I soci di Holding Max sono Vanessa Ferrero (80%) e Giorgio Ferrero (15,24%). Il socio misterioso che detiene il 4,76% è schermato da una società di servizi fiduciari.
Le quote infatti risultavano fino al 2020 intestate a Unione Fiduciaria s.p.a, che poi le ha passate a PKB Servizi Fiduciari, un altra società di servizi. Dietro queste fiduciarie secondo alcuni ci sarebbe Edoardo Garrone o la sua famiglia, secondo altri ci sarebbe sempre Massimo Ferrero o un altro suo familiare. Da ultimo anche la suggestione che ci possa essere Gabriele Volpi, ex proprietario dello Spezia
Come avevamo già documentato un anno fa in questo articolo (Cessione Sampdoria: se il socio misterioso fosse (con) Ferrero? ) il socio misterioso, schermato dalla PKB Servizi Fiduciari aveva votato a favore della costituzione del Trust Rosan (in cui è finita la Sampdoria), dando delega di voto a Vanessa Ferrero.
DOCUMENTI ESCLUSIVI: PKB, il socio misterioso di Ferrero e il bilancio della Sampdoria. C’è un errore?
Abbiamo fatto ulteriori verifiche in questi giorni, dopo la notizia del possibile coinvolgimento del socio misterioso nelle indagini che hanno portato all’arresto di Massimo Ferrero.
Anche il verbale di assemblea che approva il bilancio 2019 di Holding Max ( di cui avevamo parlato in questo articolo: Bilancio Holding Max, dipende tutto da Eleven Finance), tenutasi la settimana precedente – ossia l’11 novembre 2020 – reca tra i presenti PKB Servizi Fiduciari srl.
E in effetti non potrebbe essere altrimenti. Andando a ritroso, dopo alcune verifiche incrociate, siamo riusciti ad entrare in possesso di un documento esclusivo. La scrittura privata del 17.2.2020 con cui il socio misterioso dei Ferrero passa il suo pacchetto azionario del 4,76% di Holding Max da Unione Fiduciaria a PKB Servizi.
Il documento reca l’autentica di firma effettuata dallo stesso notaio che si è occupato anche di altre società del gruppo,
PKB o Unione Fiduciaria?
Arriviamo ora all’ultimo tassello del puzzle. Nel bilancio della Sampdoria 2019, , si trova l’allegato 4, che rappresenta graficamente il gruppo Ferrero in cui è inserita la Sampdoria, “al 27.5.2020″. Da questo documento sembra il socio misterioso fino a tale data si avvalesse ancora di Unione Fiduciaria s.p.a e non di PKB Servizi.
Lo stesso discorso vale per il bilancio 2020, dove nella rappresentazione grafica del gruppo “al 19.4.2021” compare ancora Unione Fiduciaria s.p.a. e non PKB Servizi Fiduciari.
Conclusioni
Dunque, abbiamo dimostrato documenti alla mano, che PKB Servizi Fiduciari ha sicuramente schermato il socio occulto di Ferrero tra il 17.2.2020 (scrittura privata autenticata di passaggio quote) e il 17.11.2020 ( ultimo verbale di assemblea di Holding Max di cui siamo in possesso). Non ci risultano però ulteriori passaggi di quote nè verbali successivi. Dunque, documenti alla mano, ad oggi risulterebbe che PKB Servizi Fiduciari è il soggetto cui sono intestate le azioni del socio occulto della Famiglia Ferrero,
Poichè sia nel bilancio 2019 sia nel bilancio 2020 della Sampdoria, si afferma che la compagine di Holding Max è composta da Vanessa e Giorgio Ferrero e da Unione Fiduciaria s.p.a., due sono a nostro avviso le possibilità.
O ci sono stati un altri passaggi di quote da PKB Servizi Fiduciari a Unione Fiduciaria e viceversa, di cui però non abbiamo trovato alcuna traccia.
O sui bilanci della Sampdoria è riportata una situazione del gruppo Ferrero non rispondente alla realtà. Un mero errore di aggiornamento del grafico per ben due anni di fila?
Un’ ultima postilla per chi si chiede quale sia la nostra fonte per i documenti esclusivi presenti in questo articolo: la risposta è sempre la stessa. Si tratta del discendente di un’antica e nobile famiglia greca. Siamo certi che gli addetti ai lavori capiranno agevolmente di chi stiamo parlando.