Cinque giocatori della rosa della Sampdoria hanno già vinto i playoff: Andrea Pirlo può contare su una grande esperienza per la Serie A
La rosa della Sampdoria è la seconda più giovane per età-media, dietro solo allo Spezia, ma può contare, al contempo, su molta esperienza. Soprattutto in ottica playoff, considerando che in sette (Verre, Ferrari, Barreca, De Luca, Esposito, Benedetti, Ricci) sono già passati dagli spareggi per andare in Serie A (qualcuno anche più di una volta), con cinque che sono riusciti anche a vincerli.
Il primo, nel lontano 2015, è stato Alex Ferrari, centrale titolare del Bologna di Delio Rossi nella semifinale di ritorno contro l’Avellino, preludio alla finale con il Pescara, in cui i rossoblù passarono grazie a due pareggi e a una posizione migliore in classifica. L’anno dopo gli abruzzesi, però, arrivarono in A dagli spareggi grazie anche all’apporto di Valerio Verre, che segnò nella finale di ritorno con il Trapani.
Playoff Sampdoria, Ricci e Barreca sanno come si fa
Playoff Sampdoria, quanta esperienza per Andrea Pirlo: in cinque li hanno già vinti. I precedenti
LEGGI ANCHE Verso Palermo-Sampdoria, Nicola Murru sempre in dubbio. Le ultime
Li ha vinti anche Matteo Ricci, che era il titolare del centrocampo dello Spezia di Vincenzo Italiano che nel 2020 raggiunse la prima, storica, promozione in Serie A. Ricci le giocò tutte e punta a replicare quella cavalcata anche con la Sampdoria. Sampdoria che ha in rosa anche Antonio Barreca, che ha vinto la B con il Lecce nel 2021 e, l’anno scorso, ha giocato 8 minuti nella finale del Cagliari contro il Bari.
Infine c’è Sebastiano Esposito. L’attaccante, delusissimo dopo il k.o. al Bari di un anno fa, ha nel suo palmarès un trionfo con il Venezia nel 2021.