Sampdoria Women, le ragazze di Mango compiono l’impresa: Pomigliano battuta, in due partite centrata una salvezza quasi insperata
La Sampdoria Women ce l’ha fatta. Ha compiuto un autentico capolavoro nelle ultime due partite della poule salvezza, quando si gioca coi nervi, quando la forza mentale diventa fondamentale e si ha tutto da perdere. Sul filo del rasoio, perché bastava un passo falso per cadere giù, Stefania Tarenzi e compagne hanno completato la rimonta perfetta, aggiudicandosi i due risultati più importanti e decisivi.
Prima è arrivato il successo contro il Parma per 3-0, con le avversarie condannate alla retrocessione. Mentre l’ultima contro Pomigliano era la gara chiave, perché da questa sfida una squadra sarebbe uscita salva matematicamente, l’altra invece costretta a giocare lo spareggio con la seconda classificata di Serie B. Una partita da dentro o fuori.
E le ragazze di Mango sono dentro. Eccome. Hanno dimostrato di essere concentrate fin da subito, dominando nel primo tempo e andando in vantaggio per 3-0, grazie alla doppietta di capitan Tarenzi (numero 27 blucerchiato non a caso) e alla rete di De Rita.
Sampdoria Women, la vittoria con Pomigliano regala la salvezza
Pomigliano-Sampdoria Women, la missione salvezza è compiuta
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Versace: dobbiamo tutti a Panconi
Tutto sembrava in discesa, con le blucerchiate che avevano gli occhi infuocati e pronte ad azzannare ogni pallone. Ma le cose si sono complicate troppo più del previsto nel finale della seconda frazione, quando Pomigliano ha rialzato la testa. Al minuto 71 Bragonzi ha segnato il primo goal, poi Re ha centrato la traversa per le Sampdoria Women e all’85mo Corelli ha spaventato le ragazze di Mango, siglando il 2-3.
Ma anche qui la forza mentale e del gruppo delle blucerchiate ha avuto la meglio. Hanno saputo resistere, compattarsi e chiudere i giochi in pieno recupero con Bonfantini, che ha calato il poker. Ma soprattutto ha fatto calare il sipario sul campionato della Sampdoria Women. Una stagione che è stata difficile, sofferta, ma che nel momento giusto le ragazze hanno avuto il merito di svoltare.
I 7 goal segnati nelle due partite più importanti sono il segnale della grande prova caratteriale della Sampdoria, che ha centrato l’obiettivo che, fino a qualche settimana fa, sembrava davvero lontanissimo e irraggiungibile. Le Women blucerchiate restano in Serie A meritatamente, anche e soprattutto per averci creduto fino alla fine.