Dopo un anno e mezzo sarà derby: Genoa e Sampdoria Primavera si sfideranno a Vado Ligure e Francesco Conti spera di vincere e superare i rossoblù
Genoa-Sampdoria un anno e mezzo dopo. Il derby di Genova manca dal 30 aprile 2022, quando il goal di Abdelhamid Sabiri e la parata di Emil Audero su Mimmo Criscito fecero volare i blucerchiati e retrocedere i rossoblù. Da allora non c’è più stata occasione di sfida e, in attesa della sfida tra i grandi, ci si può consolare con la Primavera.
Alle 14:00, allo stadio Chittolina di Vado Ligure, ci sarà la sfida tra i rossoblù di Alessandro Agostini e i blucerchiati di David Sassarini in uno scontro che, in Primavera, manca addirittura dal 2 aprile 2022, quando si imposero i rossoblù con goal di Ambrosini. Poi la retrocessione e la promozione un anno dopo e ora di nuovo derby.
Genoa-Sampdoria Primavera: l’obiettivo del capitano
Primavera, Genoa-Sampdoria, derby dopo un anno e mezzo: le parole del capitano Conti
LEGGI ANCHE Sampdoria, Davide Lippi (agente Girelli): farà bene, ma serve tempo
Il capitano Francesco Conti, mezzala di Sassarin, sa bene cosa significhi un derby con il Genoa e, al Secolo XIX, ha parlato di come vive la stracittadina:
Il derby della Lanterna è “la partita”, sono genovese, zona Foce, so cosa rappresenta questa sfida e cerco di trasmetterlo ai compagni stranieri e di altre città. Sarà uno scontro diretto, sorpassare il Genoa ci darebbe una bella spinta per puntare al nostro obiettivo, i playoff.
Il Genoa ha 15 punti, la Sampdoria 14, ma arriva da un bel successo per 4-0 sulla Juventus. Conti è orgoglioso di essere il capitano della squadra blucerchiata, per cui fa il tifo e con cui, un giorno, sogna di esordire al Luigi Ferraris, come accaduto a Simone Giordano, anche lui tifoso blucerchiato doc:
Ho iniziato a giocare a scuola, mi allenava Marco Nappi. Mi volevano Genoa e Samp, ho preferito il Doria, scelta più che mai azzeccata: in questi anni di settore giovanile mi sono trovato benissimo, anche a livello umano. Essere capitano mi riempie di orgoglio, cerco di meritarlo ogni giorno. Giordano? E’ genovese come me. Ho provato l gioia di essere convocato in prima squadra a Modena, il prossimo sogno è debuttare al Ferraris.
Due le fonti di ispirazione. Fabio Quagliarella, simbolo blucerchiato, e Ronaldo Vieira, mezzala come lui:
A chi mi ispiro? Quagliarella è stato un simbolo, ora guardo molto Vieira che gioca nel mio ruolo.