Secondo il CIES l’avvio del 2020 di Quagliarella è stato meglio di quello di Messi: nella top 50 c’è il capitano della Sampdoria
Quagliarella è meglio di Messi. No, non siamo impazziti e non lo sono neanche al CIES. L’osservatorio calcistico, infatti, ha stilato una classifica dei 50 miglior giocatori del 2020 sulla base delle statistiche Opta. L’extraterrestre del Barcellona non figura, c’è, invece, al 38° posto il nostro Fabio a cui è stato attribuito un valore di 85,1. Il capitano della Sampdoria, grazie a un inizio anno strepitoso, batte in classifica anche calciatori del calibro di Dybala e Sergio Busquets e il pluricampione d’Europa Casemiro.
Dopo i soli tre goal in 14 partite nel 2019 alla Sampdoria serviva un Quagliarella diverso. Detto, fatto. Sei goal e due assist in sette partite giocate in avvio di 2020 hanno riconsegnato ali blucerchiati il bomber letale dell’anno scorso. Il capitano, il leader tecnico che, prima che l’emergenza Coronavirus fermasse la Serie A, stava trascinando la Sampdoria alla salvezza.
LEGGI ANCHE Gli occhi di Pecini sui campioncini bielorussi
Sempre il CIES ha riconosciuto l’ultimo grande periodo di Quagliarella, inserendolo nella top 11 della Serie A, considerando gli ultimi 1000 minuti giocati. Al centro del 4-3-3 della Serie c’è il capitano della Sampdoria. Mancano, invece, i più blasonati Cristiano Ronaldo e Lukaku.