La promozione della Sampdoria non è più un sogno. Non lo è mai stata per i bookmakers che seguono con fiducia la squadra di Pirlo. Ma quando mancano ancora 6 giornate tutto potrebbe ancora succedere.
La Sampdoria è una società calcistica italiana che attualmente milita in serie B. Nel corso della sua storia conta ben 66 presenze nella massima serie italiana, 4 coppe Italia ed una Supercoppa Italiana. Sui campi internazionali ha vinto una Coppa delle Coppe ed ha disputato una finale dell’allora Coppa dei Campioni, una di Coppa delle Coppe ed una Supercoppa UEFA. Quest’anno milita in serie B, dopo la retrocessione della scorsa stagione. Quando mancano anche una manciata di partite, la promozione potrebbe essere ancora una possibilità.
Le possibilità di promozione della Samp
Quello verso la serie A è un percorso sempre emozionante e ricco di sfide. Per la Samp non è stato un anno semplice sul campo anche se gli ultimi risultati hanno riacceso l’entusiasmo dei tifosi ed anche l’attenzione dei bookmakers che studiano nuove quote per tutti quei tifosi che amano puntare sulla loro squadra anche con le scommesse sportive. Il prossimo anno, infatti, la Samp potrebbe tornare a riempire, per la gioia dei suoi tifosi, i tabelloni delle quote Serie A.
Al momento, i bookmakers quotano, mediamente, a 6 la promozione della Samp in Serie A. Per fare un raffronto con altre squadre, si possono citare il Catanzaro dato a 5, la Cremonese a 2.75 ed il Brescia a 10.
E’ bene ricordare che la formula per la promozione in Serie A prevede la promozione diretta delle prime due classificate, mentre la terza promossa viene decisa attraverso i play off. Le squadre che accedono ai play off sono quelle che si classificano nella stagione regolare dal terzo all’ottavo posto, e la Samp, attualmente settima, è ormai matematicamente qualificata.
Sampdoria, lotta promozione, cosa succede ora?
Quali sono le possibilità di promozione della Sampdoria? Il parere dei bookmakers
LEGGI ANCHE Sudtirol, Gerhard Comper rassicura la Sampdoria: Palermo? Venderemo cara la pelle
Dall’incubo playout alla conquista dei playoff, quello della Sampdoria di Andrea Pirlo, sembra un quadro con una bellissima cornice e, a dipingerlo, sono stati giocatori talentuosi che stanno letteralmente trainando la squadra.
Come non menzionare le prodezze di Manuel De Luca, che è stato protagonista di una meravigliosa tripletta ai danni della Ternana? De Luca, proveniente dalle giovanili del Südtirol e transitato poi per Inter e Torino, insieme ai suoi compagni sta traghettando la squadra verso la sfida per provare ad aggiudicarsi il terzo posto disponibile per la Serie A.
Playoff, Sampdoria già qualificata ma l’ultima giornata deciderà la posizione
Anche se la Sampdoria è ormai matematicamente qualificata per i playoff, l’ultima giornata sarà decisiva per determinare la posizione in classifica dei blucerchiati. A giocarsi il sesto posto, che garantisce una posizione migliore per le sfide playoff, saranno Sampdoria, Palermo e Brescia, racchiuse in un fazzoletto di soli 2 punti.
La Sampdoria dovrà dunque spingere per lo sprint finale che vedrà la squadra di Pirlo impegnata sul campo del Catanzaro, attualmente al quinto posto e che è dunque sicuramente un avversario temibile. Insomma, nonostante i 5 punti di vantaggio dalla nona classificata e i playoff già conquistati, la Samp dovrà dare il massimo anche l’ultima giornata con i suoi migliori uomini.
Conclusioni
La Sampdoria ha dunque centrato l’obiettivo playoff anche se non quello della promozione diretta. Ora la sfida sarà a 6. e le squadre classificate dal quinto all’ottavo posto scenderanno in campo dal primo turno, mentre terza e quarta subentreranno in semifinale. La quota 6 attribuita alla Sampdoria per la lotta promozione non è da favorita ma nemmeno da totale outsider. Insomma, per i bookmakers i blucerchiati sono ancora pienamente in corsa, anche se un’eventuale promozione in A se la dovranno sudare.