Claudio Ranieri si fida di Massimo Ferrero. “Quando vorrà allunghiamo il contratto…”, dice, intanto programma il prossimo mercato con la Sampdoria
Dopo una salvezza che lui stesso definisce una “mission impossible” portata a termine in anticipo rispetto ai tempi previsti, Claudio Ranieri pensa già al futuro. In ballo c’è la sua permanenza sulla panchina blucerchiata e pare che entrambe le parti siano d’accordo sul mantenere tali i rapporti.
Già dopo la sconfitta con il Milan Ranieri, mantenendosi sul vago, aveva detto che avrebbe voluto rimanere molto volentieri l’allenatore della Sampdoria, qualora glielo avessero permesso. Lì ancora balenava la possibilità di una sua non riconferma, nonostante un anno di contratto ancora vigente. Ma quello che ha detto dopo, prima dell’ultima fatic col Brescia è diverso.
Per prima cosa, sa di essere l’allenatore della Sampdoria anche per la prossima stagione. Anzi, ha aggiunto persino qualche dettaglio: “Avevo un contratto pronto per la permanenza in A e uno per la retrocessione in B. Ora sappiamo che rispetteremo il primo”. E non ha nascosto nemmeno la sua voglia di prolungare ancora il contratto, innamorato della Sampdoria e dei suoi tifosi.
LEGGI ANCHE Sampdoria, Garrone s’interessa della cessione, Romei andrà via. Dove sono le novità?
Ma il prolungamento è una questione che dipende molto da Massimo Ferrero, ora impelagato tra rumors di cessione e scricchiolii nell’asset societario. “Ho visto che il presidente lo vorrebbe allungare, vedremo, aspetteremo quando ne avrà voglia. Io non ho fretta. Alleno perchè mi piace, non voglio approfittarne perchè ho ottenuto una salvezza insperata per molti. Se vorrà parlare sono sempre disponibile, altrimenti ho il contratto e sono super contento…”.
Il mercato sarà importante, anche in virtù delle parole di Ferrero che, a quanto dice il mister, non vuole più soffrire come ha fatto in questa stagione. “Io sono arrivato con la squadra ultima in classifica, sapevo che dovevo salvarmi. Il presidente ha detto più volte che non vuole più soffrire come ha fatto quest’anno, per cui tutto questo mi fa pensare positivo”
Un mercato importante, ben fatto, per puntare anche a qualcosa di più della salvezza. Questo vuole Ranieri, che, sicuro ormai della permanenza, ha affermato che discuterà con Osti e Pecini delle mosse da fare in chiave mercato. Parola d’ordine: migliorare la rosa, calcolando anche le plusvalenze in uscita che sicuramente ci dovranno essere. Ranieri (e tutti noi) si augura che il mercato della prossima stagione sia all’altezza.
Per Ranieri “salvare una squadra dalla retrocessione significa innanzitutto mantenere se non migliorare il valore dei suoi giocatori. A livello economico poi le entrate tra A e B cambiano non poco e, non ultimo, risalire poi non è mai facile. Per cui noi penseremo al nostro e il presidente Ferrero penserà ai suoi interessi, ai suoi affari, alla Sampdoria e a tutto il resto. Io sono un uomo di campo, i giocatori pure. Una volta che abbiamo firmato il contratto altro non ci interessa, se non essere pagati regolarmente. Punto”.