L’ottavo di finale di Coppa Italia tra Roma e Sampdoria sarà arbitrato da Dionisi, con cui i blucerchiati hanno uguali vittorie e sconfitte ma un precedente sgradito
La Sampdoria si prepara ad affrontare la Roma in un ottavo di Coppa Italia prestigioso, dal sapore di Serie A, contro un avversario che è il secondo per numero di volte affrontate in questa competizione (16), dietro solo al Torino. Sarà un’occasione per Leonardo Semplici di fare altri test di formazione contro una squadra dalle qualità più elevate, provando a raggiungere i quarti di finale e conoscendo di più i suoi giocatori.
Ad arbitrare la sfida sarà Federico Dionisi, trentaseienne di L’Aquila, che dirigerà solo per la seconda volta in carriera la Roma. L’unico precedente risale al febbraio 2023, un 2-0 rifilato all’Empoli dai giallorossi. Mentre per la Sampdoria sarà la nona partita con questo arbitro, con un bilancio perfettamente equilibrato: 4 vittorie e 4 sconfitte. Tra le seconde, però, ce n’è una che ha fatto molto discutere a suo tempo.
Coppa Italia, Roma-Sampdoria, arbitra Dionisi: quel goal annullato a Caputo…
Roma-Sampdoria, in Coppa Italia arbitra Federico Dionisi: il precedente che fa discutere
LEGGI ANCHE Sampdoria, Simone Ghidotti insuperabile: è lui il migliore della Serie B
Si deve tornare indietro all’agosto 2022, la prima di campionato con Marco Giampaolo in panchina. I blucerchiati hanno ospitato al Luigi Ferraris l’Atalanta di Gian Piero Gasperini e, a sorpresa, è stata proprio la Sampdoria a passare in vantaggio. Mehdi Leris dalla destra ha crossato in mezzo per Ciccio Caputo che ha timbrato l’1-0 momentaneo. Annullato però per un fallo dell’algerino su Joachim Maehle, che poi è risultato molto generoso. Con la complicità del Var Pairetto, a onor del vero, i doriani sono stati penalizzati, perdendo poi la gara per 0-2.
Dionisi sarà coadiuvato dagli assistenti Rossi e Palermo, mentre il quarto uomo sarà l’esperto Doveri della sezione di Roma. Al Var ci sarà Maggioni con l’Avar Meraviglia.