Il progetto che Sampdoria e Genoa presenteranno per il Luigi Ferraris costerà tra gli 80 e i 100 milioni: quattro anni di lavori per il restyling completo
Un nuovo Luigi Ferraris. Nella riunione tenuta a Palazzo Tursi nella serata di martedì 26 marzo, Sampdoria e Genoa hanno raggiunto l’accordo per presentare il progetto il 5 aprile tramite una newco partecipata. Manca poco, dunque, per avere l’ufficialità del restyling dell’impianto genovese. Con l’obiettivo di ospitare le partite di Euro2032.
Il progetto sarà quello dell’architetto Hembert Penaranda, che lo ha presentato al Tursi. Una ristrutturazione che costerà tra gli 80 e i 100 milioni, con le due società che si divideranno in modo equo i costi di un progetto che potrebbe partire già nella stagione 2024/25. Con tempi di realizzazione di circa quattro anni, che consegnerebbero l’impianto terminato a cavallo tra il 2028 e il 2029.
Sampdoria, il progetto del nuovo Luigi Ferraris
Sampdoria, quasi 100 milioni per il Luigi Ferraris: pronto nel 2028? I dettagli
LEGGI ANCHE Sampdoria, newco con il Genoa per il Luigi Ferraris: progetto in Comune il 5 aprile
Come si legge sul Secolo XIX, il cronoprogramma è ancora da definire, ma in linea di massima saranno questi i tempi di realizzazione.
Come sarà il nuovo Ferraris? Le torri diventeranno più alte e l’ultimo piano della tribuna sarà completamente in vetro, con oltre tremila metri quadri destinati agli skybox. L’impianto, poi, dovrebbe aumentare la capienza, che dovrebbe superare i 33.000 posti, da ottenere con lo spostamento delle scalinate della tribuna sulla facciata.
Anche i quatto angoli della struttura saranno in vetro per ospitare esercizi commerciali. Si prevede, inoltre, una tecnologia che consenta al Luigi Ferraris di essere catalogato Uefa 4, il livello più alto. Un livello da finale di Champions League.