Domenica al Castellani sarà il fischietto di Aprilia Maurizio Mariani a dirigere la Sampdoria contro l’Empoli: è un amante del Var…
In serie A Maurizio Mariani, 39 anni è alla sua decima stagione. Internazionale dal 2019, in carriera ha diretto 109 gare in Serie A dove ha esordito il 6 gennaio 2013 in Chievo-Atalanta 1-0.
Come caratteristiche si è fatto apprezzare in questi anni per la preparazione fisica, ha anche un buon dialogo con i calciatori, con cui predilige il confronto. Nelle 109 gare arbitrate in serie A ha assegnato 40 rigori e espulso 25 calciatori, di cui 15 per somma di ammonizioni. 517 sono complessivamente, invece, i cartellini gialli che ha estratto in queste dieci annate nella massima serie.
Domenica alle ore 12,30 ad Empoli arbitrerà la sua seconda gara di questo campionato. Finora ha diretto solo alla seconda giornata nella gara vinta 2-1 dalla Fiorentina sul Torino. Partita “dura” viste le nove ammonizioni con cui ha punito i calciatori in campo nei 90’.
Con Mariani solo 3 vittorie in 11 gare per la Sampdoria
Sampdoria, a Empoli fischia un amante del Var
LEGGI ANCHE Sampdoria, il report dell’allenamento a Bogliasco
Nella sua carriera Mariani ha arbitrato solo 11 volte la Sampdoria in cui la formazione blucerchiata ha ottenuto 3 vittorie e 2 pareggi, mentre per 6 volte è stata sconfitta. Nello scorso campionato l’arbitro di Aprilia non ha diretto la Sampdoria, mentre nel torneo 2019-20, una solo volta, alla 25esima giornata (21 giugno 2020) in cui fu sconfitta per 2-1 dall’Inter. L’ultima vittoria blucerchiata con la direzione di Mariani è stata nel campionato 2017-18, il 3-1 sull’Atalanta, il 15 ottobre 2017 con le reti di Zapata, Caprari, Linetty.
Statisticamente Mariani è, anche, uno degli arbitri che più frequentemente ha fatto ricorso al Var dalla sua introduzione in serie A. E vista la sua professione potrebbe non essere un caso. Di lavoro, infatti, è consulente informatico e quindi ha una certa confidenza all’uso del monitor nella sua attività di lavoro quotidiano.