Andrea Pirlo a Jena sta provando i primi movimenti della Sampdoria che verrà, si inizia dalla difesa con la costruzione dal basso…
La Sampdoria sta preparando a Jena la prossima stagione dal 14 luglio fino al 30 la formazione allenata da Andrea Pirlo rimarrà in Germania. Tra i problemi della scorsa annata c’era la fase difensiva, infatti i genovesi sono stati la 14^ difesa della cadetteria con 50 reti incassate.
Motivo per cui, per non ripetere gli stessi errori, prima Pietro Accardi col mercato e poi Andrea Pirlo sul campo dovranno porre rimedio a questo aspetto. Partiamo con gli arrivi, Simone Romagnoli porta esperienza e con lui dovrebbe arrivare anche Stipe Vukilic (stando alle ricostruzioni di calciomercato degli ultimi giorni). Sull’esterno Lorenzo Venuti porta qualità, quantità ed esperienza.
Da cosa si riparte? Dal gruppo
Sampdoria, a Jena Andrea Pirlo lavora sulla difesa: come schiererà la squadra? Il modulo
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Davide Veroli nel mirino di una big di Serie A: la squadra
La scorsa stagione la Sampdoria ha giocato con la difesa a 3, e quest’anno Andrea Pirlo sembra voler riproporre la stessa linea del 3-5-2. Cambiata negli interpreti ma non nei concetti. Mentre il suo vice Baronio della fase offensiva (altro aspetto da migliorare visti i 53 goal segnati la scorsa cadetteria).
Vedremo se avrà avuto ragione il tecnico, dimostrando che le idee erano giuste e bastava solo trovare gli interpreti ideali. Ad ogni modo a Jena si parte con la costruzione dal basso e l’uscita dalla pressione avversaria con la linea a tre difensiva.