In questa stagione Andrea Pirlo ha avuto un grande aiuto in zona goal dalla difesa: il 25% delle reti della Sampdoria arrivano dal reparto arretrato
A Palermo la Sampdoria dovrà riuscire ad attaccare senza scoprirsi. Andare in svantaggio, considerando che serve solo la vittoria, potrebbe essere un grande problema. Andrea Pirlo dovrà stare molto attento all’equilibrio, per poi cercare la rete che sblocchi l’incontro, magari anche grazie ai suoi difensori.
In questo campionato i blucerchiati hanno contato su 25 goal dal tridente composto da Sebastiano Esposito (6), Fabio Borini (9) e Manuel De Luca (10), ma ha avuto un grande, grandissimo contributo anche dai difensori, in cui vengono conteggiati anche Simone Giordano e Fabio Depaoli, utilizzati anche come mezzali ed esterni di centrocampo.
Palermo-Sampdoria, attenzione alla difesa di Pirlo
Sampdoria, a Palermo Andrea Pirlo punta sui goal della difesa. I numeri
LEGGI ANCHE Playoff Sampdoria, la rivincita di Sebastiano Esposito e Leonardo Benedetti
Sulle 53 reti complessive segnate dai blucerchiati, ben 13 sono arrivate dai difensori, circa il 25%, una su quattro. Merito di una grande stagione di Depaoli, con quattro reti, e delle due di Giordano, ma anche di quelle dei centrali. Una del giovanissimo Giovanni Leoni e due di Daniele Ghilardi e Facundo Gonzalez. Chiudendo con il goal di Nicola Murru alla Feralpisalò all’andata e quello di Petar Stojanovic con la Ternana.
Tredici centri. Più del centrocampo, che può contare sui cinque di Pajtim Kasami, le due di Ebrima Darboe e l’unica segnata da Valerio Verre e Leonardo Bendetti per un totale di nove.