Sampdoria, Alessandro Barnaba ha presentato un piano per aumentare le sue quote di Tim: dopo la società blucerchiata, Merlyn Advisors mette nel mirino l’azionariato della compagnia telefonica
E’ tornato alla carica Alessandro Barnaba. Non con la Sampdoria, che alla fine è andata in mano a Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani, la cui proposta di ristrutturazione del debito è stata preferita a quella del finanziere romano. Ma il suo fondo Merlyn Advisors, che nel calcio possiede già il Lille in Francia, ha messo nel mirino Tim, di cui già è azionista al 3%.
Le quote della compagnia telefonica italiana sono possedute al 23,7% da Vivendi, società francese che punta ad uscire nonostante sia l’azionista di maggioranza. E da settimane, secondo quanto riporta Calcio e Finanza, è in trattativa con Kohlberg Kravis Roberts (KKR) per cedere il suo pacchetto. Ma le parti non stanno trovando un accordo ed è qui che Barnaba starebbe provando ad inserirsi.
Sampdoria, piano Barnaba anche per la maggioranza di Tim
Sampdoria, Alessandro Barnaba torna in pista: piano per la maggioranza di Tim
LEGGI ANCHE Sampdoria, mental coach anche per le giovanili: scelta Camila Bodini
Il finanziere romano avrebbe fatto una proposta alternativa a Vivendi, partendo dalla rimozione dell’attuale ad Pietro Labriola e la reintroduzione nel quadro direttivo di Stefano Siragusa, l’ex responsabile Network Operations & Wholesale Officer uscito ad agosto dal gruppo.
Calcio e Finanza riporta ancora che Merlyn Advisors avrebbe scritto al Cda che vorrebbe mantenere il gruppo Tim pienamente in mani italiane e senza chiedere soldi al governo, preparando inoltre la ripresa dei dividendi degli azionisti.
Barnaba dunque subentra in corsa per l’acquisizione del pacchetto di maggioranza di Tim, dopo i mesi in cui ha provato, col sostegno di Edoardo Garrone, la scalata alla Sampdoria. Dopo la diluizione del capitale di Massimo Ferrero da parte dell’attuale proprietà, peraltro, aveva conservato una piccola quota di azioni del club blucerchiato.