Sampdoria, Andrea Conti è a disposizione di Pirlo, ma non può essere impiegato perché fuori dalla lista per il campionato: qualcuno deve fargli posto
La sosta per le Nazionali non ha solo tolto ad Andrea Pirlo alcuni giocatori, partiti per le loro selezioni. Qualcuno la Sampdoria lo ha anche recuperato. Ed è un ritorno atteso da quasi un anno, quello di Andrea Conti. L’esterno classe 1994, in questa settimana, ha ricominciato ad allenarsi pienamente in gruppo, prendendo parte anche alla partitella in famiglia di sabato mattina.
Lui che a maggio 2022 si era sottoposto ad un intervento chirurgico al ginocchio sinistro, poi a ottobre scorso l’ultima presenza (Coppa Italia contro l’Ascoli). Da allora non lo si era più rivisto, e nel mezzo anche un’altra operazione a febbraio 2023, questa volta alla caviglia. Ora è rientrato e per Pirlo può essere un gran valore aggiunto, vista la sua propensione a giocare con gli esterni.
Ma, al di là dei tempi che gli serviranno per recuperare pienamente la condizione (Pirlo ha detto di lui “Ha ricominciato, ma è fermo da tanto tempo“), il problema più urgente per Conti è che non è compreso nella lista della Sampdoria per la Serie B.
Sampdoria, Conti fuori dalla lista della Serie B: fuori Ferrari per fargli spazio?
Sampdoria, Andrea Conti è pronto, ma non è in lista. Chi gli lascia il posto?
LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria, Sebastiano Esposito punta al riscatto in Under 21
Il campionato cadetto, infatti, ammette fino a un massimo di 18 calciatori over 23, ovvero quelli nati prima del 2000, fascia di età in cui rientra l’ex Milan e Atalanta. Ma questi posti, nonostante la Sampdoria abbia una rosa molto giovane, sono già esauriti. Come riporta il Secolo XIX, è necessario ora fare posto in lista a Conti, togliendo qualcuno che è già presente. Operazione che si può fare anche ora, ma per uno che entra serve uno che esca.
La decisione spetta all’area tecnica. Il ragionamento più logico prevederebbe che si togliesse un infortunato di lungo periodo, e la Sampdoria al momento ne conta 2: Leonardo Benedetti e Alex Ferrari. Ma da un lato lo stop del centrocampista è più breve (massimo 10 settimane, potrebbe tornare tra novembre e dicembre), dall’altro lui rientra nella categoria dai 2000 in poi, per cui la Serie B concede slot illimitati (e incentivi per i giovani italiani).
Per cui potrebbe essere Alex Ferrari a lasciare il posto ad Andrea Conti, che è già listato come numero 13 sul sito dei blucerchiati. Da un lungo degente all’altro, che potrebbe prenderne il posto, andando a rinforzare la rosa di Pirlo sulle fasce.