Agustin Alvarez si sta allenando con la Sampdoria e la condizione migliora, Pirlo pensa ad usarlo col Cittadella ma solo a partita in corso
Nella Sampdoria dei tanti infortuni, dell’emergenza in attacco e del calciomercato che non può decollare, l’unico acquisto di gennaio è Agustin Alvarez. L’attaccante uruguaiano è arrivato a Genova per tornare a giocare, per riprendersi dal lungo infortunio che gli ha fatto saltare quasi tutta la stagione finora. Il Sassuolo lo ha ceduto in prestito secco, pagandogli lo stipendio pur di sostenere i blucerchiati che gli facciano ritrovare continuità, condizione, goal.
Tutto questo ad Andrea Pirlo sta bene. E’ una situazione in cui, se i pianeti si allineano, ci possono guadagnare tutti. Il giocatore è arrivato alla Sampdoria e si sta allenando, ha esordito giocando mezz’ora nella sconfitta contro il Parma e piano piano può entrare negli schemi dei blucerchiati. Nella conferenza stampa precedente alla gara contro il Cittadella, il tecnico ha detto che Alvarez può essere utile alla squadra, anche se, per ora, solo a partita in corso:
Alvarez si sta allenando, viene da tanto tempo di inattività, ha bisogno di mettere benzina nel motore, sta bene, col Parma è entrato bene e a partita in corso può essere utile.
Sampdoria, Pirlo lancia Alvarez? Al Tombolato solo a partita in corso
Sampdoria, Andrea Pirlo: Alvarez sta bene, col Cittadella…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Andrea Pirlo: fatichiamo a fare acquisti. Ecco cosa ci serve
Non ha ancora i minuti nelle gambe per partire titolare. Deve riprendere confidenza, il ritmo partita. Ma Alvarez, unico volto nuovo a Bogliasco in un mese difficile di trattative, è un jolly che Pirlo spera di potersi giocare sempre di più. Contro il Parma, a Marassi, lo si è visto agire alle spalle di Manuel De Luca, sulla trequarti di un 4-2-3-1 arrangiato a specchio del modulo di Fabio Pecchia. Poi è stato l’appoggio di Samuel Ntanda, giovane rivelazione.
Stando a queste prime indicazioni, si potrebbe giocare il posto coi vari Sebastiano Esposito, Estanis Pedrola e Fabio Borini, quando rientreranno. E con Valerio Verre. Ma non è detto che non possa fare la prima punta, andando a colmare anche quella lacuna a cui non si riesce a rimediare sul mercato.
Nell’ultima gara al Luigi Ferraris lo si è visto ancora grezzo, coi colpi che necessitano di essere perfezionati. Si è visto un talento un po’ appannato dagli infortuni, intoppo che, del resto, quest’anno ha tormentato la Sampdoria. Alvarez, insomma, sta piano piano mettendo benzina nel motore, per mettersi a disposizione di Pirlo il prima possibile.