Andrea Pirlo ha portato alla Sampdoria il suo staff storico: i legami sono alla base, come quello tra Nicola Legrottaglie e Lorenzo Ariaudo
Il nuovo corso della Sampdoria è partito in estate, all’insegna della fiducia e dei buoni auspici dopo il rischio del fallimento. Andrea Pirlo è stato scelto come allenatore e, nonostante le molte difficoltà iniziali sta trovando equilibrio sia nello spogliatoio che all’interno del proprio staff.
Il merito, come riporta Il Secolo XIX, è anche dei legami di lungo corso che uniscono i membri dello staff di Pirlo. Il tecnico, anche alla Juventus e al Fatih si era portato Roberto Baronio come vice, suo amico dai tempi del Brescia. E bresciani sono anche Pavarini e il preparatore atletico Bertelli, avuto alla Juventus sia come calciatore che come allenatore.
Sampdoria, Legrottaglie e Ariaudo “amici fraterni”
Sampdoria, Andrea Pirlo ha creato una famiglia: i rapporti con Legrottaglie e Ariaudo
LEGGI ANCHE Sampdoria, Andrea Pirlo vuole recuperare Ricci: Borini può aiutarlo. Ecco come
E poi c’è il legame con Nicola Legrottaglie. L’Head of Performance della Sampdoria conosce Pirlo dai tempi della Nazionale e del Milan, con cui, insieme, hanno vinto uno scudetto nel 2011, nei sei mesi passati a Milano da Legrottaglie. Il quale, ai tempi della Juventus, ha stretto forti legami con l’attuale team manager Lorenzo Ariaudo, definito dal quotidiano “amico fraterno”.
L’amicizia e i rapporti, dunque, alla base di questa nuova Sampdoria, che punta a portare sul campo l’unione che c’è fuori. E, in queste ultime partite, i risultati si stanno vedendo.