Parte la sosta della Sampdoria, Pirlo manda in Nazionale solo difensori: da Ghilardi a Stojanovic, ecco le partite che dovranno giocare
Dopo la fondamentale vittoria a Bari, la Sampdoria si ferma un weekend per la pausa Nazionali, prima della corsa finale di campionato con vista sui playoff. Andrea Pirlo ha concesso 3 giorni di riposo ai suoi prima del ritrovo a Bogliasco, a cui non prenderanno parte, naturalmente, i convocati dalle rispettive selezioni.
Il tecnico blucerchiato, in particolare, non avrà a disposizione una buona parte della sua difesa. Curiosamente, infatti, per la prima squadra chi è partito per raggiungere i ritiri delle Nazionali sono solamente difensori. Fatto insolito per una squadra che ha la terza peggior difesa della Serie B, dietro solo a Feralpisalò e Lecco, ma Pirlo ha tra le mani giocatori molto osservati dalle loro federazioni di provenienza. E, soprattutto, monitorati per il futuro.
Petar Stojanovic torna a vestire la maglia della sua Slovenia dopo aver centrato a novembre le qualificazioni agli Europei 2024. Il terzino destro è atteso da due amichevoli, contro Malta e Portogallo, rispettivamente il 21 marzo e il 26.
Attenzioni anche a Daniele Ghilardi, che Carmine Nunziata continua a volere con sé dall’Under 20 fino ad ora, nell’Under 21. Il centrale classe 2003, giocatore di movimento della Sampdoria con più minuti, è stato chiamato per le gare di qualificazione agli Europei 2025 di categoria, contro la Lettonia (venerdì 22 marzo al “Manuzzi” di Cesena) e contro la Turchia (martedì 26 marzo al “Mazza” di Ferrara). Gli Azzurrini sono al primo posto del girone e dovranno consolidarlo con queste due amichevoli, con il contributo del centrale blucerchiato.
Sampdoria, in Nazionale solo difensori della prima squadra
Sampdoria, Andrea Pirlo manda la difesa in Nazionale. Tutti gli impegni
LEGGI ANCHE Bari-Sampdoria, Sibilli e il rigore sbagliato: non riesco a stare in silenzio…
Prima volta in Nazionale, invece, per Giovanni Leoni, l’enfant prodige della difesa della Sampdoria, 18 anni ancora da compiere il prossimo 21 dicembre. Pirlo gli sta affidando senza timore la maglia da titolare blucerchiata, in Serie B, e l’ex centrocampista doriano Daniele Franceschini, ora ct dell‘Under 18, lo ha convocato per la doppia amichevole con l’Austria il 21 e 24 marzo.
Anche Arttu Lotjonen, chiamato 5 volte da Pirlo in prima squadra ma senza mai concedergli un minuto, ha ricevuto la convocazione della Finlandia Under 21. Giocherà le qualificazioni agli Europei come Ghilardi contro Albania (venerdì 22 marzo) e Montenegro (martedì 26 marzo).
Sono loro i 4 difensori che Pirlo dovrà perdere per questa settimana di sosta Nazionali, nell’attesa di ritrovarli nella settimana di Pasqua per preparare il forcing di fine stagione.
Per quanto riguarda i blucerchiati delle giovanili convocati dalle Nazionali, alcuni Primavera dell’ormai ex tecnico David Sassarini lasceranno Bogliasco per qualche giorno. Alessandro Ovalle Santos raggiunge la sua Repubblica Dominicana per una doppia amichevole col Paraguay. Charalampos Georgiadis e Leon Zeqiraj giocheranno le qualificazioni agli Europei Under 19 rispettivamente con Grecia e Kosovo, mentre Ardijan Chilafi sarà impegnato con la Macedonia Under 21. Chiamata anche per Lukas Mennea nella Lituania Under 16.