Il confronto tra Andrea Pirlo e Andrea Sottil, in questo momento, premia il precedente tecnico della Sampdoria: con questa media-punti playoff a rischio
Dopo 14 partite di campionato la Sampdoria ha appena 16 punti. I blucerchiati, dopo il pareggio con il Palermo, si trovano a 15 punti dal Sassuolo (primo) e a 14 dallo Spezia (secondo): un distacco siderale dalla promozione diretta che complica – e non poco – i piani per la Serie A, con i playoff che, al momento, appaiono l’unica strada per arrivare nel massimo campionato.
Playoff che, andando avanti così, sono a serio rischio. Andrea Sottil non ha dato il cambio di passo che serviva e, anzi, al momento, sta facendo anche peggio del suo predecessore Andrea Pirlo. Lo dicono i numeri, la media-punti e la media dei goal fatti, tutti dati in cui il nuovo tecnico non è riuscito a migliorare quanto fatto dal precedente.
Sampdoria, playoff a rischio: Sottil deve cambiare passo
Sampdoria, Andrea Sottil peggio di Pirlo: così a rischio anche i playoff. Il confronto
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Catanzaro, esami per Massimo Coda: sarà a disposizione? Le ultime
Nelle prime undici partite della sua gestione Sottil ha ottenuto appena 15 punti, una media di 1,36 a partita che, su 38 giornate, vale appena 51 punti, meno dei 55 (57 sul campo) fatti da Pirlo un anno fa. Anche nel 2023/24 i punti, dopo 14 giornate, erano 16, ma sempre contando i due di penalizzazone. La media-punti totale con cui Pirlo è stato esonerato, in 41 partite, era di 1,41, fortemente condizionata dallo 0,33 delle prime tre giornate di quest’anno.
Con 51 punti, la proiezione attuale, i playoff sono complicatissimi, anche perché la squadra segna anche poco. In undici partite sono stati 13 i goal, media di 1,18, contro i 57 in 41 partite di Pirlo, media 1,39. L’unico dato in miglioramento è quello dei goal subiti: 13 in 11 partite per Sottil (media di 1,18) e 56 in 41 per Pirlo (media 1,36). Serve cambiare ritmo e passo, già dal Catanzaro, per non vivere una stagione da metà classifica.