Andrea Sottil torna sul mancato rigore in Cittadella-Sampdoria per fallo su Pedrola e ritiene che la sua squadra abbia già subito qualche torto di troppo
Gli episodi non girano dalla parte della Sampdoria. E Andrea Sottil ritiene di essere in credito con le decisioni arbitrali, dopo che anche a Cittadella, in una partita bloccata sullo 0-0, non è stato concesso un penalty ai blucerchiati per un fallo su Estanis Pedrola negli ultimi minuti. E il tecnico non ha dubbi: quello era calcio di rigore.
Sottil stesso, nella conferenza stampa precedente a Sampdoria-Brescia, ha detto di aver archiviato quella del “Tombolato”, da cui la squadra ha appreso la lezione sugli errori commessi. Ma è stato lui a tirare fuori l’argomento del rigore su Pedrola, per togliersi qualche sassolino dalla scarpa:
Io non faccio mai polemiche arbitrali però è oggettivo che degli episodi iniziano a mancare a favore nostro. Anche un signor arbitro come Calvarese ha detto che c’era quel rigore, bisogna tenerne conto. Pedrola ha la palla davanti e il difendente non la sfiora neppure. Quello era calcio di rigore
Sampdoria, non solo il fallo su Pedrola: Sottil recrimina altre ingiustizie arbitrali
Sampdoria, Andrea Sottil: rigore su Pedrola? Cominciano a mancarci episodi…
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Brescia, Massimo Coda in panchina? La risposta di Sottil
Sottil si avvale anche del parere pronunciato in settimana dall’ex arbitro e ora opinionista Gianpaolo Calvarese (MOVIOLA – Cittadella-Sampdoria, Gianpaolo Calvarese: su Pedrola era rigore!). Così il tecnico della Sampdoria prende la palla al balzo per affermare che la sua squadra sia stata penalizzata già altre volte per quanto riguarda le decisioni dei direttori di gara. Un precedente abbastanza recente è quell’episodio dubbio contro la Juve Stabia, in cui Gennaro Tutino è stato atterrato da Varnier dopo uno stop. Ma l’arbitro Massimi ha giudicato che fosse un contatto di gioco.
Anche dopo la partita di Cittadella, a caldo, Sottil aveva espresso le sue perplessità sulla decisione del direttore di gara Santoro. Affermando anche, però, che il pareggio era il risultato giusto per quella sfida. Che i blucerchiati avrebbero dovuto portare a casa con o senza episodio a favore, vista la superiorità tecnica della rosa, senza polemiche arbitrali. Ma l’allenatore della Sampdoria è convinto che i suoi abbiano subito un torto grande al “Tombolato”. E, secondo lui, non è nemmeno il primo.
Così che Sottil accende i riflettori sui torti arbitrali della sua squadra, che, proprio insieme al Cittadella, è l’unica a non aver ancora ricevuto penalty a favore.