La Sampdoria è in crisi di risultato ma prendersela ancora una volta solo con Andrea Pirlo è sbagliato. Ma poi le critiche non erano vietate?
Il calcio mi ha insegnato che i risultati sono tutto e i tifosi sono la voce più forte (spesso senza reali competenze). Se la squadra non raggiunge le aspettative, la prima persona a rimetterci è il Mister! Tuttavia, bisognerebbe analizzare bene la situazione prima di cacciare Andrea Pirlo in modo affrettato.(ricordatevi e guardate dove sono ora Di Francesco e D’Aversa) In molti chiedono la “testa”di Pirlo ma ci rendiamo conto dei giocatori messi a sua disposizione dalla società (nonostante Pirlo avesse DISPERATAMENTE richiesto una punta e uno stopper)??
Nelle ultime settimane, Pirlo ha dovuto affrontare una grossa pressione da parte dei tifosi che chiedono il suo esonero. Le prestazioni della squadra non sono state all’altezza, e certamente non ne è nemmeno lui esente da colpe (Borini e Ricci, suoi “uomini”, sono impresentabili!).
Ma la frustrazione dei tifosi pare rigettarsi tuta sull’ex Juve. I tifosi spesso predicano bene e razzolano male, predicano “no critiche” ma, poi condannano il mister senza analizzarne la sua situazione. È colpa di Andrea Pirlo se abbiamo un terzino sinistro (non Maldini) convertito a stopper perché i nostri direttori (2) non sono stati in grado a prendere nessuno sul mercato?
Forse è colpa di Pirlo se alla fine il goleador in grado da 20 reti a stagione, che tanto il mister aveva richiesto, non è arrivato, lasciandoci con De Luca/La Gumina, divoratori seriali di reti?
Credo che, una delle ragioni principali per cui il mister non dovrebbe essere il capro espiatorio, è la responsabilità della società in fase di mercato. Sapevamo che per via delle finanze questo sarebbe stato un anno “povero”, ma il poco che si è fatto/investito, è stato decisamente sbagliato (per prendere Kasami, sempre uno dei peggiori in campo, in un ruolo stracoperto, perché non prendere una punta o uno stopper?). Perché incolpate solo il mister per i risultati negativi?
Sampdoria, le critiche a Pirlo? Eccessive. E agli altri nessuna?
Sampdoria Andy(9)Amo: l’Ingiusta Crociata contro Pirlo: (ma le critiche non erano “vietate”?)
LEGGI ANCHE Crisi Sampdoria, Radrizzani chiama Ibrahimovic a Bogliasco per Pirlo…
Il calcio è un gioco che richiede tempo specie quando si rifonda da 0 una squadra, integrare nuovi giocatori, un nuovo sistema di gioco è complesso, specialmente quando non si ha a che fare con un “materiale umano”(leggi calciatori) di livello!
Bisognerebbe guardare oltre le prestazioni della squadra e analizzare la situazione prima di chiedere l’esonero di Pirlo! Dove è stata la pianificazione della squadra da parte della società, che crea la strana coppia Mancini-Legrottaglie (entrambi esperienza 0) in un delicatissimo ruolo come quello del direttore sportivo di una squadra da rifondare?
Perché non dare al mister gli stessi alibi che stanno venendo dati ai due direttori e alla società? Se unione di intenti deve essere, che questa sia anche per Pirlo!
Ultima considerazione, è forse colpa dell’allenatore se De Luca si è divorato una rete che un attaccante qualsiasi in Promozione avrebbe segnato? Credete che con Inzaghi-Iachini etc i vari De Luca, Kasami, Murru, La Gumina, Borini etc diventino fenomeni?