La Sampdoria è già di Pirlo geniale nell’inventare Depaoli esterno alto. Peccato per i soliti cali e una fascia da capitano non onorata!
In questo editoriale, dedicato a Ternana – Samp, dividerò i temi su cosa mi è piaciuto e su cosa no (nonostante la vittoria, ci sono cose da correggere, quanto prima!) Le note positive: Pirlo, s’ inventa Depaoli esterno d’attacco, aggiungendo alla sua genialità da calciatore, anche quella da mister, e fa giocare la squadra a calcio! Quando ho visto Il “timido” Depaoli (che spesso e ha fatto male con la nostra maglia) in tale ruolo… ho esclamato “Questa è una follia”, ma il genio deve anche essere folle (agli occhi dei “normali”).
Pronti via, Depaoli conquista con un ottimo scatto sul filo del fuorigioco il rigore (poi trasformato da un insolitamente positivo La Gumina). Casualità? Manco per niente! Fabio sforna una prestazione da 7.5, crea sempre problemi alla difesa degli amici Ternani, mette palloni perfetti in mezzo, lotta (nonostante un infortunio rimediato procurandosi il rigore), segna un goal splendido con scatto e dribbling da attaccante vero! Senza Depaoli in quel ruolo, non staremo parlando di vittoria.
Grande merito al ragazzo, ma ancora più grande merito al mister che s’è preso un rischio tale alla 1’ giornata (fosse andata male in tanti lo avrebbero “crocefisso”).
Depaoli in questo ruolo non solo può rinascere come calciatore, ma addirittura, in virtù di un contratto appena rinnovato (2028) può diventare un importante patrimonio del club (sperando continui a sfornare tali prestazioni!).
Sampdoria, da Depaoli all’ultima da capitano di Bereszynski
Sampdoria Andy(9)amo: Pirlo geniale, Depaoli rinato, i soliti cali e una fascia da capitano non onorata!
LEGGI ANCHE Cara Sampdoria, dicevamo proprio ieri che…
Bisogna però essere onesti, siamo tutti contenti per la vittoria ma ci sono cose che non mi sono proprio piaciute : 1) La prestazione di Bereszynski (capitano). Un giocatore che in serie B deve essere un top player assoluto, era sempre in difficoltà, tutte le azioni pericolose della Ternana provenivano proprio dalla zona del nostro “capitano”, incapace nei contrasti, nullo in possesso, la cosa che più mi ha infastidito è stato il suo atteggiamento!
OK, il giocatore è in partenza (Empoli), grazie di essersi messo a disposizione (prendendo rischi), ma quella fascia va onorata! Un capitano svogliato, che si “trattiene”, con “la testa” altrove è un messaggio sbagliatissimo.
2) Soffrire così nel secondo tempo (Deja-vu della coppa Italia contro il Sud Tirol). Iniziamo molto bene, imponiamo il gioco grazie al centrocampo e alle idee del mister, poi nel secondo tempo crolliamo (e non mi venite a dire “il caldo”, perché quello vale anche per gli avversari).
So che la Samp non è stata costruita per vincere il campionato, ma rischiare così tanto contro un avversario modesto (e con tante assenze), per quasi tutta la ripresa, non mi è piaciuto. Una volta andati sul 2-0 (e colpendo un legno)non esiste rischiare di pareggiarla al 96’ complice una dormita colossale difensiva (il 2-1) e un altro grosso calo dove solo il poco cinismo avversario e un buon riflesso di Stankovic hanno evitato la grande beffa!