La Sampdoria di Andrea Pirlo vince la sua prima partita davanti al suo pubblico. Segna due volte Fabio Borini. Tutto bene, tutto bello ma servono i goal degli attaccanti. Per questo a gennaio serve prenderlo…
Finalmente la Sampdoria. Al quinto tentativo Andrea Pirlo riesce ad ottenere punti in casa (la vittoria a “Marassi” mancava dal 19 marzo contro il Verona). Nonostante la vittoria la Samp si trova in una situazione ben poco confortante (-5 dalla zona “salvezza”).
Cosa serve alla nostra Sampdoria per uscire da questa incresciosa situazione di classifica?
La soluzione a questo quesito è molto facile: serve un “bomber” che faccia la differenza e ci conduca fuori da questo periodo buio.
L’urgenza di un attaccante di spessore è ormai evidente per chiunque segua la Samp, e la dirigenza deve comprenderlo. La mancanza di una punta in grado di segnare con costanza è stato uno dei problemi principali della squadra fin dall’inizio della stagione. La Sampdoria, a livello tattico, è spesso incapace di sfondare le difese avversarie, al netto di tanto (troppo?) possesso palla, abbiamo segnato solamente 10 reti in 10 partite, 3 delle quali su calcio di rigore.
Il messaggio è chiarissimo, a gennaio, quando riaprirà la finestra del mercato di riparazione, serve una punta che ci faccia guadagnare i punti necessari per uscire dalla zona retrocessione, e avviarci verso un campionato tranquillo.
Certamente Fabio Borini è infallibile dal dischetto ma, a parte l’eurogoal per il 2-0 finale contro il Cosenza, si è rivelato pure lui, in questi mesi, disastroso sotto porta (l’errore poi a 2 passi dal portiere rossoblù è clamoroso). Su La Gumina e De Luca, stendiamo un velo pietoso!
Esposito non è mai stato un goleador durante la sua (breve) carriera, e, nonostante tanto impegno e una buona tecnica di base (che me lo fa vedere al meglio come seconda punta), non gli si può affidare a lui solo il ruolo di “bomber”.
Sampdoria, a gennaio serve urgentemente una punta da 10 goal almeno…
Sampdoria Andy(9)Amo : tutto bene, tutto bello ma una punta serve sempre…
LEGGI ANCHE Moviola del Club, Sampdoria-Cosenza: la direzione di Colombo piena di errori…
Il closing s’è concluso, il mercato si può sbloccare, come hanno scritto i giornali, con un ulteriore iniezione di capitale sociale per 19 milioni di euro. Oggi più che mai la dirigenza è impegnata in discussioni con possibili soci (leggi CORDATE interessate all’acquisto della società, mia personalissima opinione) per far entrare denaro in cassa per potere partecipare (stavolta per davvero) al mercato di gennaio che offre l’opportunità perfetta per rimediare agli errori estivi.
La Sampdoria deve puntare su un attaccante di spessore, un calciatore in grado di segnare i goal che faranno la differenza tra il pareggio e la vittoria.
Il mio non è solo un editoriale, ma anche una richiesta proveniente direttamente dai tifosi che sempre sostengono la squadra, nonostante un inizio campionato da incubo. L’arrivo di un “bomber” può innescare una reazione a catena che migliorerà il morale e l’autostima di tutta la squadra. Un trascinatore al quale aggrapparsi!
La tifoseria non merita di vedere la propria squadra giocarsi i playout, ma con la giusta mossa a gennaio, almeno un campionato tranquillo sarà garantito.
In poche parole, prendere attaccante di spessore potrebbe essere la mossa che cambia il corso della stagione.
Dunque che inizino già i sondaggi per un “9” prolifico, a modo di non farci trovare, nuovamente, scoperti a gennaio!