L’ex calciatore della Sampdoria Bonetti ricorda sui social la figura di Mantovani e invita ad ispirarsi a lui aprendo i centri sportivi ai tifosi. Messaggio anche a Manfredi per Bogliasco?
L’esempio e l’eredità di Paolo Mantovani non saranno mai dimenticati. Lo hanno dimostrato i tifosi blucerchiati che, ancora a 31 anni dalla scomparsa, si sono recati al cimitero di Bogliasco in corteo, per porgergli un omaggio di sincera gratitudine. E tanti di loro nemmeno hanno visto quella Sampdoria di cui era presidente e padre. Ma il suo lascito è ancora forte e sentito. Non solo in ambiente blucerchiato, ma proprio in tutto il mondo del calcio.
Lo sa bene Ivano Bonetti. Uno che quella favola della Samp d’oro l’ha vissuta in prima persona, da protagonista, da “figlio” di Mantovani. E, nel giorno successivo alla ricorrenza della morte, ha voluto ricordarlo personalmente con un post sui social. In cui invita i vertici del calcio a prenderlo da esempio. Sia nel rapporto con i calciatori, sia in quello con i tifosi, il motore dello sport:
Ebbene care persone che siete ai vertici del mondo del Calcio ricordate che state togliendo affetto e la passione ai vostri giocatori e di conseguenza ai tifosi che imperterriti sono sempre li e hanno solo un interesse che è I amore per i propri colori. Fermatevi un momento e riflettete su come questo grande Uomo ha costruito le sue vittorie, che badate bene! Non sono solo i Trofei conquistati in campo, ma bensì l’amore che è rimasto ancora oggi e lo sarà in eterno, dai dipendenti, noi Calciatori, ai tifosi e persino l’amore degli avversari!
Allora dico FERMATEVI UN MOMENTO VOI CHE COMANDATE, ristabilite le priorità della vita, lavorate sul rispetto, la stima, la fiducia qualità necessarie per conquistare tutti e per sempre! Non limitatevi a vivere solo per un traguardo costi quel che costi!
Sampdoria, Bonetti: “Riaprite i cancelli dei centri sportivi”. Palla a Manfredi per Bogliasco
Sampdoria, l’appello di Ivano Bonetti a Manfredi: a Bogliasco fai come Mantovani
LEGGI ANCHE Sampdoria, Stefano Lucchini: Massimo Coda è un rimpianto per tutti
Chi in particolare deve seguire il suo esempio è il suo erede diretto. Matteo Manfredi, presidente della Sampdoria, ha oggi in mano una creatura in buona parte figlia di Mantovani. E allora Bonetti, sul finire del messaggio, si accoda anche a una piccola petizione che sta emergendo in questi giorni sui social: riaprire i cancelli del centro sportivo “Gloriano Mugnaini” ai tifosi:
Aprite i cancelli e lasciate che i tifosi godano guardando i loro giocatori!
Il messaggio dell’ex calciatore blucerchiato è generalizzato, non riguarda solo la Sampdoria. Ma il nome Mantovani è inevitabilmente accostabile a quello della squadra di cui è stato presidente. Manfredi ha risollevato questa società e sta costruendo un progetto ambizioso, anche seguendo le orme di Paolo. Ma un tassello in più, come dice Bonetti, può essere quello di aprire i cancelli di Bogliasco ai tifosi che vogliono assistere agli allenamenti.