Dopo il coming out da parte di Jakub Jankto, ex giocatore della Sampdoria, sono arrivati i complimenti dell’Arcigay al club blucerchiato…
Il caso Jankto ha fatto rapidamente il giro del mondo. Il centrocampista ex Sampdoria, oggi in forza allo Sparta Praga, ha fatto coming out qualche giorno fa con un video sul suo profilo Instagram. Al netto del titolo piuttosto duro di Libero, sono state molte le voci che hanno sostenuto e ringraziato il ragazzo per il coraggio.
Il centrocampista classe 1996 è il primo giocatore professionistico ancora in attività a dichiarare la propria omosessualità. Per questo motivo il ceco è diventato una sorta di simbolo della lotta contro le discriminazioni, ed ha incassato anche il sostegno di alcune società calcistiche, come la Juventus…e la stessa Sampdoria.
La Samp sostiene Jankto, l’Arcigay risponde sui social
SOCIAL – Sampdoria, l’Arcigay applaude il club per Jankto
LEGGI ANCHE Sampdoria, l’Emiro Al Thani investe in Italia e incontra Mattarella
La Sampdoria aveva pubblicato, negli scorsi giorni, un post su Instagram a sostegno del coraggio di Jankto, scrivendo come didascalia:
L’amore è amore, ogni giorno. Orgogliosi di te Kuba
L’Arcigay, sempre tramite Instagram, si è subito voluto complimentare con la Sampdoria per il gesto di sostegno, scrivendo in un post:
Complimenti alla Sampdoria per la presa chiara e forte a sostegno del coming out di Jankto.
Love is loveÈ fondamentale posizionarsi su questa tematica, perché bisogna abbattere il silenzio e l’omofobia sommersa.
In Italia non c’è un giocatore gay dichiarato in serie A B C D. Questo è un dato forte del problema che esiste.Inoltre questi coming out sono importantissimi non solo per il giocatore, ma soprattutto per i giovani giocatori che non hanno un modello a cui far riferimento e continuano a nascondersi e a vivere male la proprio omosessualità per paura e timore.