Sampdoria, dopo il successo del film “La bella stagione” uscirà il libro del regista Marco Ponti, dal titolo “Le cose importanti”, con racconti e memorie inediti di Gianluca Vialli e contributi anche di Mancini
Il film “La bella stagione” ha riscosso molto successo per tanti motivi, ma principalmente tre. Ha riportato i sampdoriani a quegli anni in cui la loro squadra ha compiuto una delle imprese più uniche del calcio moderno, ha aperto la quarta parete su quel gruppo di amici, più che una squadra, svelando retroscena inediti, momenti di quotidianità e intimità.
Ma soprattutto, è stato l’ultimo grande capolavoro di Gianluca Vialli, che a quel film teneva molto esattamente come tutti i suoi ex compagni di squadra di quella favola a tinte blucerchiate. In quel film, però, il bomber della Sampdoria non ha detto tutto quello che voleva dire. Alcune cose sono rimaste fuori dalla narrazione, ma adesso spingono per venire a galla. Così che il regista, Marco Ponti, insieme a Pier Domenico Baccalario, hanno deciso di farne un libro, parallelo a “La bella stagione“, che uscirà a gennaio e si intitolerà “Le cose importanti“.
Sampdoria, “Le cose importanti” nasce da “La bella stagione”. Vialli disse: “Ci sono un po’ di cose in più…”
Sampdoria, arriva “Le cose importanti”, libro di racconti inediti di Gianluca Vialli. Tutti i dettagli
LEGGI ANCHE Verso Reggiana-Sampdoria, designato Fourneau: precedenti da incubo…
Si tratta di contenuti inediti, molto personali di Vialli, che però voleva che venissero raccontate. All’interno dei 95 minuti del film, però, non hanno trovato spazio, così il regista e Baccalario hanno deciso di farne un libro, il cui titolo è tratto proprio da una battuta del bomber, scomparso il 6 gennaio scorso, pronunciata durante le riprese:
Sappiate che ci sono un po’ di cose in più, che vorrei raccontarvi. Cose importanti, per me, che voglio che voi ascoltiate e che restino, perché…perché sono importanti. Forse non c’entrano col film, o forse sì, poi vedremo, ma intanto mettiamole da parte. Ci tengo molto. Se per voi va bene
Cose importanti, che Luca voleva dire a tutti. Cose che sentiva dentro. E che dal prossimo gennaio, a un anno dalla sua scomparsa, potranno essere lette da tutti, regalate in eterno a chiunque lo ha ammirato e gli ha voluto bene. All’interno dell’opera, spiega Marco Ponti attraverso un post su Instagram, ci saranno contributi di Massimo Mauro, Paolo Del Brocco e, soprattutto, del gemello del goal Roberto Mancini. Un altro modo per conoscere ancora di più, nel profondo, un campione che, per via dei successi sportivi o delle lezioni di vita, ha regalato a tantissimi emozioni forti, sorrisi e lacrime.