Sampdoria-Ascoli sarà anche la gara di Fabio Quagliarella, uno degli ex dell’incontro. Una delle, tante, ex squadre…
Il secondo turno di Coppa Italia metterà di fronte giovedì 20 ottobre allo stadio Luigi Ferraris alle ore 18:00 la Sampdoria e l’Ascoli, a Genova sarà l’occasione per Fabio Quagliarella di rivivere una parte del suo passato. Infatti il capitano blucerchiato, tra le tante maglie, ha vestito anche quella marchigiana.
Era la stagione 2005/2006, l’estate folle tra le sentenze di Calciopoli e la meravigliosa notte di Berlino con gli azzurri di Marcello Lippi sul tetto del mondo. Quell’anno Quagliarella segno 3 reti e fornì ai compagni 2 assist in 33 apparizioni ufficiali, al termine del campionato i bianconeri arrivarono dodicesimi con 43 punti. Per poi ritrovarsi decimi, in virtù delle penalizzazioni inflitte alla Juventus (retrocessa dal primo all’ultimo posto) e alla Lazio (-30 in classifica).
Quagliarella ritrova il suo passato
Sampdoria-Ascoli, 16 anni fa Fabio Quagliarella fu decisivo a colori invertiti
LEGGI ANCHE Sampdoria, Delle Monache decisivo col Pescara. Ma quel rigore…
Tra le “vittime” di Fabio ci fu proprio la Sampdoria (con Treviso e Roma). Era il 19 febbraio 2006 e l’Ascoli si impose al Ferraris di Genova 2-1, in virtù delle reti di Quagliarella e Budan (entrato nel finale proprio al posto del “Quaglia”) mentre per i blucerchiati Volpi aveva firmato il momentaneo 1-1 (in quella gara espulso Flachi). Il tecnico dell’Ascoli era Massimo Silva con Marco Giampaolo come vice allenatore, mentre sulla panchina genovese c’era Novellino.
Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Castellini (dal 58′ Colombo), Falcone (dal 85′ Sala), Iuliano, Pisano; Diana, Volpi, Palombo, Tonetto; Flachi, Foti (dal 70′ Marchesetti). A disposizione: Castellazzi, Pavan, Zenoni, Dalla Bona.
Ascoli (4-4-2): Coppola; Comotto, Paci, Domizzi, Del Grosso; Giampà (dal 70′ Cariello), Guana, Parola, Fini; Bjelanovic, Quagliarella (dall’82’ Budan). A disposizione: Boccolini, Lauro, Carbone, Bonetto, Moro.