In Serie A la media punti della Sampdoria post-Covid è di uno a partita: meglio del disastroso Genoa e del Lecce. Impressionante l’Atalanta
Il calcio post-Covid è uno sport un po’ diverso da quello a cui eravamo abituati. Più goal, più cambi, ritmi più bassi. Ciò si sta ripercuotendo anche sulla media dei punti di molte squadre, calata in modo drastico.
Come nel caso del Genoa, che, passando dai due punti a partita delle cinque partite pre-lockdown, agli appena 0,4 del post, si sta giocando la Serie A. Una media punti che sta costando al grifone, ora terzultimo a un punto dal Lecce e a cinque dalla Sampdoria, la salvezza.
Andamento in calo anche della Sampdoria, che nelle stesse partite pre-Covid ha avuto una media punti di 1,5 a partita. Nel post siamo a un punto a partita. Risultato delle due vittorie contro le due dirette concorrenti per la salvezza Lecce e Spal e delle quattro sconfitte, ultima quella di Bergamo contro l’Atalanta.
LEGGI ANCHE Sampdoria, Lecce e Genoa: calendari a confronto per la corsa salvezza
Mantenendo questa media i blucerchiati potrebbero arrivare alla salvezza considerando che Lecce e, appunto, Genoa, le altre due squadre in lotta, non stanno facendo meglio. I salentini, infatti, hanno ottenuto 0,6 punti a partita, vincendo solo con la Lazio. Detto questo, la Sampdoria deve fare attenzione a non calare, ottenendo punti subito a Udine.
Chi sta volando è l’Atalanta che, da quando si è tornati a giocare, le ha vinte tutte e precede Milan (2,6 punti a partita) e Napoli e Juventus (2,4) nella classifica post-lockdown.