Sampdoria, Banca IFIS come la ERG? Il ruolo del nuovo sponsor e i collegamenti con le famiglie Agnelli e Mantovani…
Da qualche settimana è Banca IFIS è diventata il main sponsor di maglia della Sampdoria. Lo sponsor principale che compare sulla maglia al posto di Very Mobile. (Banca Ifis main sponsor della Sampdoria: le parole di Ferrero; Sampdoria, nuovo main sponsor di maglia, addio Very; Sponsor Sampdoria, Banca Ifis vola in Borsa…e in Svizzera).
Banca IFIS aveva fatto la sua comparsa sulla maglia più bella del mondo come sponsor secondario, alla fine dello scorso campionato, nella partita di ritorno contro l’Inter campione d’Italia. Poi, qualche se settimana fa, quando Very Mobile si è defilata, l’upgrade. E adesso l’istituto di credito è diventato main sponsor, con un investimento che potrebbe valere circa 2 milioni di euro (Workshop Sampdoria, Marco Caroli: ecco quanto vale la nostra maglia)
Un legame con Genova, città in cui è stata fondata, e con la Sampdoria,. Ernesto Furstemberg Fassio, vicepresidente di Banca Ifis, è infatti nipote di Franca Fassio, storica consigliera di amministrazione della società blucerchiata negli anni della Sampd’oro e moglie del dottor Alfredo Segre, medico personale e amico intimo di Paolo Mantovani. Tutti tifosi della nostra Sampdoria, tutti. Ed è bene sottolinearlo…
Non solo: Sebastian Egon Furstenberg, fondatore di Banca Ifis e padre di Ernesto, è il figlio di Tassilo Furstenberg e Clara Agnelli, sorella maggiore dell’avvocato Gianni Agnelli e di Umberto Agnelli
Banca IFIS potrebbe diventare per la Sampdoria come la ERG?
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Thorsby-Watford ai dettagli. Ecco cosa manca per chiudere
Uno scenario suggestivo: se Banca IFIS ripercorresse il ruolo di ERG? Da sponsor principale di maglia a socio di maggioranza? Proprio la Famiglia Garrone, nel momento del bisogno, ossia nel 2003, prese le redini del club blucerchiato con Riccardo Garrone. Da sponsor della Sampd’oro a proprietario quando i Mantovani uscirono di scena definitivamente.
E se Massimo Ferrero avesse bisogno di un aiuto finanziario? Non è escluso che questo ci sia stato. Ma se dovesse aumentare Banca Ifis potrebbe entrare definitivamente nel mondo del calcio come è successo indirettamente per Unicredit? In Italia il Fondo Elliot con un prestito garantito è diventato proprietario del Milan…
Per ora sono domande, solo domande. Suggestioni vero ma che hanno una storia. E la storia ci insegna sempre…