Cinque curiosità su Sampdoria-Bari, la sfida del Luigi Ferraris che vedrà Benedetti ed Esposito come due ex di lusso…
Sampdoria-Bari vale tantissimo per entrambe le squadre. Vale la speranza di continuare a credere al sogno playoff. Una sfida ricca di numeri e curiosità. ClubDoria46 ve ne svela 5. Le più interessanti secondo Opta.
La prima riguarda da quanto tempo Sampdoria e Bari tornano a sfidarsi in Serie B: ben 4259 giorni dopo l’ultima volta. Il risultato? Successo per 2-0 dei blucerchiati, 28 aprile 2012, con doppietta di Éder.
Il Bari ha perso tra l’altro l’ultima sfida di campionato contro una squadra neoretrocessa dalla Serie A (0-1 contro lo Spezia) e potrebbe infilare due sconfitte di fila contro queste avversarie in Serie B per la prima volta da gennaio 2018 con Fabio Grosso in panchina, contro Palermo e Empoli in quel caso.
La seconda curiosità riguarda un record negativo eguagliato purtroppo da Andrea Pirlo. Per la prima volta nella sua storia la Sampdoria ha perso otto delle prime 18 partite in Serie B, superato il precedente record di sconfitte a questo punto del torneo: sette nel 2001/02.
Terza curiosità: se da una parte, Sampdoria e Bari sono due delle quattro formazioni ad avere realizzato il minor numero di reti nella prima mezzora di gioco in questo campionato (quattro, come Feralpisalò e Südtirol); dall’altra, i biancorossi sono una delle tre ad averne concesse di meno nella parte centrale di gara nel torneo (31’-60’): tre – come Brescia e Pisa.
Quarta. Da inizio novembre, nessun giocatore ha preso parte attiva a più reti di Sebastiano Esposito in Serie B (cinque – frutto di quattro reti e un assist).
Sampdoria-Bari, cinque curiosità: l’attacco di Pirlo crea di più…
Fonte Grafica OPTA
Sampdoria-Bari, cinque curiosità sulla sfida del Luigi Ferraris
LEGGI ANCHE Sampdoria-Bari, Andrea Pirlo ne chiama ventitré. La lista dei convocati
La quinta curiosità prende ispirazione dalla grafica di Opta che mette a confronto gli attacchi di Andrea Pirlo e Pasquale Marino.
La Sampdoria di Pirlo segna di più (23 reti contro le 17) con un numero di conclusioni di poco superiori (248 contro 246). Ma i blucerchiati hanno avuto una percentuale di chiare occasioni da goal del 29% contro il 17% dei biancorossi.
Ma la Sampdoria è anche molto, molto sfortunata. Sette i legni colpiti contro i tre del Bari…