Il bilancio della Sampdoria sarà reso pubblico in settimana e il 29 aprile verrà approvato dal cda: perdita di oltre 20 milioni dovuta anche all’impatto del Covid
Il peso della pandemia di Covid-19 sarà molto evidente nel bilancio della Sampdoria del 2021, che sarà pubblicato on-line nella giornata di mercoledì 20 aprile. L’Assemblea degli azionisti, invece, che dovrà approvarlo, si terrà a Roma il prossimo 29 aprile. La perdita, rispetto al 2020, è aumentata in modo notevole.
La Sampdoria chiuderà, come riporta il Secolo, con circa 24 milioni di passivo, dieci in più rispetto all’anno scorso con un fatturato pressoché uguale: 76 milioni contro i 75 del 2020. I blucerchiati, per quanto potuto, hanno sospeso gli ammortamenti, contenendo così la perdita, ma l’impatto della pandemia è stato evidente in tre punti.
Sampdoria, i tre elementi critici del bilancio 2021
Sampdoria, bilancio in rosso di oltre 20 milioni. Le tre cause principali
LEGGI ANCHE Sampdoria, mercoledì tutti in ritiro. I dettagli
LEGGI ANCHE Calciomercato Inter, Acerbi conteso con la Juve. La situazione
Il primo riguarda, chiaramente, la biglietteria. L’incasso è stato di circa un milione, contro i 5/6 del periodo pre-Covid. Tra quest’anno e il 2020 mancano, circa, dieci milioni di incassi. Poi ci sono le plusvalenze: il solo Jakub Jankto non è bastato. La cessione del ceco, infatti, ha portato meno di un milione di plus. Un calo drastico se si pensa che nel 2019 furono 55 i milioni derivati dalle cessioni. Il terzo punto dolente è dovuto alla diminuzione dei contratti di sponsorizzazioni.
Il cda, insediatosi a fine dicembre, approverà, quindi, il primo bilancio della sua gestione. In cui compare anche il monte ingaggi di questa stagione, che si aggira intorno ai 34 milioni. I costi per i servizi, scrive sempre il principale quotidiano genovese, sono stati ridotti, inclusi i compensi per gli agenti.