Mikkel Damsgaard continua a faticare al Brentford: l’ex Sampdoria gioca poco e non ha ancora trovato né il primo goal né il primo assist
Dopo l’estate del 2021 il nome di Mikkel Damsgaard era sulla bocca di tutti. Il talento della Sampdoria aveva trascinato la Danimarca con due goal e un assist alla semifinale – poi persa -con l’Inghilterra. I blucerchiati erano pronti a goderselo per un’altra stagione, ma da lì è iniziata una fase calante.
L’artrite reumatoide lo ha costretto a stare fuori sei mesi tra ottobre e lo scorso aprile, facendogli concludere la stagione con appena undici presenze. Poi la cessione al Brentford per 14 milioni più sei di bonus in estate avrebbe dovuto contribuire a un nuovo capitolo della sua vita calcistica, ma le cose oltremanica non stanno andando come ci si sarebbe aspettato.
Ex Sampdoria, bonus a rischio per Damsgaard?
Sampdoria, niente bonus per Mikkel Damsgaard: disastro al Brentford
LEGGI ANCHE Bologna-Sampdoria, la critica di Paolo Condò su Stankovic e Thiago Motta
Mentre la squadra naviga a metà classifica con dieci punti fatti in nove partite e un undicesimo posto in condivisione con il Liverpool, che ha una gara in meno, Damsgaard gioca pochissimo. Il danese non è ancora entrato nelle grazie di Thomas Frank, il tecnico degli inglesi, e ha giocato appena tre gare (quella contro il Colchester di EFL Cup compresa) da titolare.
In Premier League, su sette partite in cui è stato a disposizione, è entrato cinque volte dalla panchina ed è partito una volta dall’inizio nello 0-0 contro il Bournemouth dell’1 ottobre. In una sola partita è rimasto in panchina fino al 90′, contro il Manchester United, alla prima convocazione con la nuova maglia.
Zero goal e zero assist in 213 minuti complessivi giocati sono pochi per un ragazzo che, appena un anno fa, prometteva ben altro. Stando così le cose sembra difficile, al momento, che Mikkel possa raggiungere dieci tra goal e assist per far scattare i 500.000 euro di bonus previsti dall’accordo con il Brentford. Altri due, invece, sono legati alle prossime due salvezze degli inglesi.