Gigi Buffon sarà il capo delegazione della Nazionale all’Europeo: ha preso il posto che era di Luca Vialli, bandiera della Sampdoria, nel 2021
Sarà Gigi Buffon il capo delegazione della Nazionale di Luciano Spalletti che, in Germania, giocherà l’Europeo da campione in carica. Nel 2021 arrivò il successo grazie a un gruppo straordinario guidato da Roberto Mancini e, soprattutto, da Luca Vialli, punto di riferimento per tutti i ragazzi di quell’Italia e non solo.
Buffon, che occuperà proprio il posto di Luca, ha parlato alla stampa. Sa bene di non poter essere all’altezza di un uomo immenso come Vialli, che con il suo esempio ha dato forza a tutti i ragazzi, ma farà il massimo per questa Italia:
Non potrei replicare quella traccia, non sono a quell’altezza quindi faccio la mia strada…con i ragazzi devi parlare la loro lingua se vuoi che il messaggio passi.
Buffon, tra il ricordo di Vialli e una Nazionale da non sottovalutare
Sampdoria, Buffon al posto di Luca Vialli in Nazionale: non sono all’altezza
LEGGI ANCHE Ritiro Sampdoria, in arrivo la decisione: si va a Jena?
Vialli era il punto di riferimento nel 2021. Per i calciatori, ma anche per lo stesso Mancini e gli uomini dello staff, che condividevano il pensiero che “senza di lui non avremmo vinto l’Europeo”. E poi quell’abbraccio a Wembley, la chiusura di un cerchio, di un’amicizia, con al centro sempre la Sampdoria.
Buffon cerca la sua strada e ha voluto parlare di che tipo di Nazionale sarà:
La nostra è una Nazionale molto sottostimata, ma molto competitiva per lo spessore umano di chi la compone, per il forte senso di appartenenza e perché abbiamo cinque, sei elementi di livello mondiale.
Si proverà a fare il massimo. Per riscattarsi dalla mancata qualificazione al Mondiale in Qatar e anche per onorare Luca Vialli, sempre e per sempre nel cuore di chi lo ha vissuto.