Per la trasferta di Cagliari altamente probabile il ritorno in campo di Manolo Gabbiadini nella file della Sampdoria dopo il test nel derby
Nella giornata valida per la 26ª di serie A, Cagliari-Sampdoria sarà una partita fondamentale per entrambe le squadre in ottica classifica. E la squadra di Semplici è in cresciuta.
Buone notizie però giungono per la banda di Claudio Ranieri dopo le recenti critiche ricevute sulla pericolosità della sua Samp davanti. Sir Claudio probabilmente potrà contare sin dalle battute iniziali del match sull’accoppiata in attacco composta da Fabio Quagliarella e Manolo Gabbiadini.
Il secondo infatti, dopo il rientro, sarebbe pronto ad essere utilizzato sin dall’avvio. Il problema per l’attaccante bergamasco sembrerebbe ormai alle spalle ed in questo è stato bravo lo stesso Ranieri. La sua gestione parsimoniosa e graduale gli ha permesso di tornare al meglio per la restante parte di stagione.
LEGGI ANCHE Sampdoria, Bereszynski sempre nei piani della Polonia
Una ripresa senza fretta, costante e senza intoppi l’ha fatto tornare a pieno regime. Il tecnico quindi gli ha concesso anche una parte di rodaggio di 22 minuti (recupero compreso) proprio nel derby contro il Genoa. Il suo apporto potrà essere fondamentale. È una variante tattica offensiva nella faretra di Ranieri, il cui attacco si è visto fortemente criticato nell’ultimo periodo per l’avarizia nell’andare a segno.
Così il tecnico capitolino avrà a disposizione oltre a Keita Balde un altro attaccante, forse più compatibile con Quagliarella. Balde infatti è una pedina fondamentale anche se giocando col capitano al fianco non è parso così performante come in sua assenza.
Con Antonino La Gumina usato col contagocce, con Ernesto Torregrossa ancora fuori fase e, in generale, una scarsa vena realizzativa, chissà che Gabbiadini non possa rappresentare la svolta offensiva giusta, anche per lo stesso Quagliarella. Tradizionalmente, quando il capitano vide le maglie rossoblù davanti vede rosso come un toro: il Cagliari è una delle 5 squadre a cui Quagliarella ha segnato almeno 10 reti nel corso della sua carriera.