Cessione Sampdoria, Radrizzani avrebbe messo Elland Road, lo stadio del Leeds, a garanzia del prestito di 30 da Banca Sistema
Lo stadio del Leeds per salvare la Sampdoria. Questa sarebbe l’idea di Andrea Radrizzani, patron del club inglese, per portare a termine l’acquisizione e il salvataggio della squadra blucerchiata, invischiata nelle spire del fallimento e con scadenze importanti (e onerose) da ultimare a breve.
L’indiscrezione arriva dal portale inglese The Athletic, riportata da Calcio e Finanza, che ha rivelato che il patron del Leeds avrebbe pensato di utilizzare Elland Road, casa della squadra dello Yorkshire, come garanzia per il prestito da lui richiesto a Banca Sistema di circa 30 milioni, con i quali affrontare le spese per completare i passaggi di acquisizione della Sampdoria.
Questo è possibile a Radrizzani perché lo stadio del Leeds è gestito da una società chiamata “Elland Road Ltd”, che non è di proprietà del club, ma proprio del presidente. Una mossa che l’imprenditore italiano aveva attuato appena insediatosi nel 2017 alla guida della società. E quindi sarebbe un bene nelle sue disponibilità. L’impianto dovrà garantire un prestito della durata biennale con interessi che andranno dal 6 al 9%, con la possibilità che la scadenza possa essere prolungata di qualche anno.
Cessione Sampdoria, Elland Road garanzia di Banca Sistema: l’idea di Radrizzani
Sampdoria, Calcio e Finanza: Radrizzani ipoteca lo stadio del Leeds per garantire il prestito a Banca Sistema?
LEGGI ANCHE Sampdoria, Harry Winks si arrende: si opera alla caviglia
Radrizzani dunque potrebbe usare alcuni beni del Leeds per poter approntare al meglio la nuova acquisizione della Sampdoria. La questione dello stadio potrebbe essere anche collegata alla vicenda della cessione della maggioranza delle quote del club inglese al socio di minoranza, 49ers Enterprises, che avrebbe dovuto acquistare le azioni di Radrizzani al termine della stagione. Salvo che la retrocessione in Championship degli inglesi ha rimesso tutto in discussione.
L’indiscrezione riporta anche che 49ers Enterprises non sarebbe stata informata della proposta di mettere Elland Road come garanzia del prestito con Banca Sistema. Una mossa che potrebbe nuocere alla popolarità di Radrizzani a Leeds, dove tanti tifosi ormai gli chiedono di cedere il club.