Scontro generazionale tra l’Empoli dei giovani Cutrone e Pinamonti contro la Sampdoria di Quagliarella e Caputo: le due squadre sono anche le più italiane della Serie A
Domenica al Castellani di Empoli andrà in scena una sfida generazionale tra la squadra di Aurelio Andreazzoli e la Sampdoria. Stando alle probabili formazioni, infatti, potrebbero trovarsi di fronte le coppie composte da Caputo e Quagliarella (72 anni in due) e da Patrick Cutrone e Andrea Pinamonti (45 anni).
Considerando le diverse esperienze dei quattro giocatori, la coppia della Sampdoria è in netto vantaggio per quanto riguarda i goal fatti. Quaglia e Caputo sono a quota 226 (177 del capitano e 49 di Caputo), mentre Cutrone e Pinamonti arrivano a trentotto reti. Diciassette fatte dall’ex Milan, undici dall’ex Inter.
Empoli-Sampdoria, una sfida all’italiana
Sampdoria, i ‘vecchi’ Caputo e Quagliarella sfidano i giovani dell’Empoli. I numeri
LEGGI ANCHE Sampdoria, gli Ultras non cambiano idea: fuori dal Ferraris
Andando ad analizzare meglio le due rose si nota come la differenza di età sia una costante. L’Empoli, infatti, ha un’età media di venticinque anni, contro i ventisette della Sampdoria. Aiutata, in questo, oltre che da Quagliarella e Caputo, anche da calciatori come Candreva (34), Yoshida (33), Ekdal e Adrien Silva (32).
Sarà, poi, un confronto molto italiano. Empoli e Sampdoria sono tra le squadre con la più grande maggioranza di calciatori azzurri presenti tra le rose della Serie A. I toscani hanno dieci stranieri su ventotto (meno di tutte le altre squadre), mentre i blucerchiati contano dodici azzurri su 27. In proporzione sono le due che hanno più italiani in rosa in campionato.