Sampdoria, che fine hanno fatto i ragazzi della Samp D’Oro. Trenta anni dopo, ecco cosa fanno i protagonisti dello scudetto blucerchiato
Trent’anni dopo, ecco dove sono finiti i protagonisti di quella cavalcata incredibile. Alcuni degli artefici di quella squadra sono lassù: Paolo Mantovani, Vujadin Boskov e Paolo Borea.
Ma i loro ragazzi continuano a renderci orgogliosi.
Roberto Mancini è l’attuale CT della Nazionale Azzurra, fresco di rinnovo fino al 2026. Attilio Lombardo e Giulio Nuciari sono nel suo staff tecnico. Luca Vialli è il capo delegazione FIGC.Dopo essere stato in trattativa per l’acquisto della Sampdoria, il suo nome viene ciclicamente accostato al club blucerchiato.
Marco Branca, per anni direttore sportivo dell’Inter, ora fa il manager sempre in ambito sportivo. Ivano Bonetti invece gestisce un campo da golf e una squadra di foot-golf. Divisa blucerchiata, ovviamente. E collabora con la show girl Susanna Messaggio.
L’avvocato Umberto Calcagno è diventato da poco presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, il sindacato dei giocatori di calcio professionisti. Toninho Cerezo si divide tra Genova e il Brasile, dove ha chiuso la propria carriera come allenatore. Giovanni Dall’Igna allena le giovanili del Fiorenzuola.
Beppe Dossena dopo varie esperienze come allenatore anche in Africa, ha fatto il commentatore tv per la Rai.
Sampdoria, che fine hanno fatto i ragazzi della Samp D’Oro
Giovanni Invernizzi è l’unico, per ora, ad avere avuto incarichi societari alla Sampdoria. Per anni membro del consiglio di amministrazione e responsabile del settore giovanile, dal 2020 ricopre questo incarico allo Spezia Calcio.
Srecko Katanec è l’attuale commissario tecnico della nazionale dell’ Iraq.
Marco Lanna ha intrapreso la carriera di imprenditore, come Moreno “Turbo” Mannini. Michele Mignani , unico genovese oltre a Lanna , è l’attuale allenatore del Modena Calcio.
Oleksij Mychajlyčenko fino all’anno scorso allenava la Dinamo Kiev.
Anche Gianluca Pagliuca ha preso la strada dell’allenatore, come preparatore dei portieri delle giovanili del Bologna (Pagliuca-Zenga, ricordi tra blucerchiati. E su Vierchowod sono d’accordo…Le parole; Sampdoria, Gianluca Pagliuca garantisce su Audero e Falcone)
Fausto Pari , dopo un’esperienza come Direttore Sportivo del Modena, è diventato procuratore sportivo
Luca Pellegrini fa il commentatore tv per Sky e spesso e volentieri ha seguito la Sampdoria in questi anni.
Per Pietro Vierchowod, dopo un tentativo di carriera politica e alcune esperienza come allenatore, si gode la tranquillità della sua casa sul Lago di Como… Pensionato? Non scherziamo: per noi sarà sempre lo Zar, uno dei più forti e longevi difensori italiani.
I ragazzi di Paolo Mantovani ne hanno fatta di strada anche dopo quello scudetto e nella vita..Noi siamo orgogliosi, e siamo sicuri lo sarebbe anche Papà Paolo.