La media punti della Sampdoria, con Ranieri in panchina, racconta tutta un altra stagione rispetto a quella che stanno vivendo i blucerchiati
Claudio Ranieri ha accettato la panchina della Sampdoria consapevole che questa stagione a Genova non sarebbe stata delle più semplici. L’allenatore romano ha avuto il merito di dare ai suoi uomini la mentalità giusta per combattere fino alla fine del campionato per la salvezza, nonostante i passi falsi con Inter, Roma e Bologna. Contro il Lecce però sembra essere arrivata la gara della svolta per i blucerchiati.
Le critiche però date dalla delusione per le sconfitte con giallorossi, nerazzurri e rossoblù, sono arrivate puntuali. Critiche ingiuste vista la situazione in cui versava la Sampdoria, prima del cambio Di Francesco-Ranieri, ultima in classifica con solo 3 punti all’attivo, sei sconfitte, quattro goal segnati e sedici incassati.
LEGGI ANCHE: La Figc apre ai tifosi il derby di Genova
Con l’arrivo della nuova guida tecnica la situazione ha preso tutta un’altra piega: 7 vittorie 5 pareggi e 10 sconfitte. I blucerchiati sono riusciti a riprendere 2 punti a Udinese, Genoa e Torino, 6 alla Fiorentina e 7 al Lecce. La Sampdoria dalla ventesima posizione è risalita fino alla 15^, a 4 punti dalla zona retrocessione.
La media punti della squadra di Corte Lambruschini, con Ranieri in panchina, recita tutto un altro copione rispetto a quello attuale. I blucerchiati infatti, se prendiamo ad esame le giornate che vanno dall’ottava alla ventinovesima, si troverebbero in tredicesima posizione, a ridosso di Cagliari e Sassuolo. Distanti solo due lunghezze.
Il ruolino di marcia della Sampdoria con Ranieri ricorda molto quello dell’era Giampaolo, quando i blucerchiati navigavano in acque migliori. La media punti dell’anno scorso era 1.39, quella di questa, solo con l’avvento di Ranieri è di 1.23. La media punti della stagione 2017/18 si attesta su 1,42 punti. Numeri molti vicini, che confermano la bontà della gestione dell’allenatore romano.