Cerchiamo di conoscere meglio il nuovo consigliere della Sampdoria, Raffaele Fiorella, il manager scelto da Radrizzani e Manfredi con un ruolo particolare…
Dopo il cambio di proprietà, la Sampdoria ricomincia da un nuovo Cda. Un consiglio d’amministrazione con qualche novità. C’è chi esce (Alberto Bosco), chi entra (Matteo Manfredi) e chi resta fuori come Andrea Radrizzani. Poi c’è chi è confermato come Marco Lanna. Ma tra le new entry c’è da registrare anche il nome di Raffaele Fiorella come consigliere al pari di Manfredi. Ma non solo perché” “contestualmente l’U.C. Sampdoria comunica di aver affidato l’incarico di CRO, ovvero di Chief Restructuring Officer.
Ma chi è Raffaele Fiorella? Stiamo parlando di un “professionista” nel suo campo. Fiorella è un dottore commercialista e manager che si è formato alla Bocconi di Milano e ha sviluppato una lunga esperienza nei vari settori del campo finanziario. È iscritto all’Elenco degli Esperti per la composizione negoziata della crisi di impresa della Camera di Commercio di Milano. Ecco spiegato il suo ruolo specifico all’interno del club di Corte Lambruschini.
Sampdoria, il ruolo di Raffaele Fiorella nel club blucerchiato
Sampdoria, chi è Raffaele Fiorella, il manager scelto da Radrizzani e Manfredi
LEGGI ANCHE Sampdoria, Radrizzani e Manfredi si tengono Alberto Bosco. Il ruolo
Nel corso della sua carriera, Raffaele Fiorella ha assunto il ruolo di Chief restructuring officer (CRO), gestendo numerosi processi di consolidamento, ristrutturazione o liquidazione.
L’esperienza di Raffaele comprende la razionalizzazione dei costi, la progettazione e l’attuazione di piani aziendali e la gestione della liquidità per aziende internazionali di media e grande capitalizzazione, principalmente nei settori della vendita al dettaglio, dei prodotti di consumo e dei beni industriali. Raffaele ha inoltre lavorato a numerosi progetti di operazioni finanziarie in un’ampia gamma di ruoli che hanno incluso la fornitura di M&A, valutazioni aziendali e fairness opinion.
Raffaele è dottore commercialista, revisore legale e perito presso il Tribunale di Milano. Ha ricoperto varie cariche in diverse società come membro del consiglio di amministrazione e come revisore legale.
Prima di entrare in FTI Consulting, Raffaele è stato Partner di Erre Quadro e Of Counsel di una società di consulenza aziendale globale. In precedenza, è stato Managing Director di DGPA & Co, dove ha trascorso più di 15 anni, implementando programmi di turnaround per aziende in difficoltà e sottoperformanti in situazioni complesse.