La Sampdoria ha chiamato l’ex Alberico Evani in panchina, ma questa mossa non ha portato risultati nei precedenti tentativi in altri club…
La Sampdoria deve correre ai ripari, la stagione dice che la squadra ligure ha mancato tutti gli obiettivi possibili. A questo punto salvarsi diventa l’unica cosa alla quale poter ambire, il Cittadella sarà il prossimo ostacolo nella corsa salvezza e lo stadio Luigi Ferraris di Genova ne sarà il teatro.
Alberico Evani è arrivato a Bogliasco per provare a salvare la Sampdoria nelle ultime 6 giornate di Serie B, il rischio retrocessione in Lega Pro è reale visto il 18° posto attuale dei liguri. Ma in altre realtà, compresa quella ligure, chiamare gli ex calciatori non sempre ha dato risultati concreti. Anzi i precedenti dicono l’esatto contrario.
I precedenti negli altri club
Sampdoria, chiamare gli ex in panchina porta risultati: i precedenti negli altri club dicono di no
LEGGI ANCHE Sampdoria, Alberico Evani: squadra con pochi leader ma non merita di stare lì…
Parlando di ex giocatori che hanno poi allenato le squadre nelle quali hanno militato ci sono alcuni esempi fuori dal mondo Sampdoria tutto tranne che incoraggianti, ovviamente se gli altri sono andati male non vuol dire che succederà la stessa cosa ad Alberico Evani. E’ semplicemente un aspetto che spesso si sottovaluta, ossia: visto che hai giocato ad alti livelli, allora puoi anche allenare. La verità è che non è così.
- Daniele De Rossi venne chiamato nel 2024 a guidare la Roma al posto di José Mourinho, i risultati non furono spettacolari e alla fine si decise di chiamare Claudio Ranieri.
- Luciano Chiarugi e Giancarlo Antognoni nella stagione 1992/1993 allenarono la Fiorentina che però retrocesse in Serie B.
- Clarence Seedorf venne chiamato a stagione iniziata al posto di Massimiliano Allegri (dalla 1^ alla 19^ giornata) nel 2013/2014, alla fine la squadra arrivò ottava.
- Filippo Inzaghi ha allenato il Milan nella stagione 2014/2015 senza lasciare il segno, anzi mancando la qualificazione all’Europa League con un deprimente 10° posto.
- Ciro Ferrara ha allenato la Juventus nella stagione 2009/2010, settimo posto in Serie A ma alla fine arrivò l’esonero.
Ci sono anche nomi che hanno lasciato il segno, come Pep Guardiola al Barcellona e Carlo Ancelotti al Milan. Ma guardando i precedenti purtroppo sono due eccezioni in un mondo pieno di ex calciatori messi in panchina più per nome che per merito.