Claudio Ranieri è poco incline a pareggiare: da quando è alla Sampdoria sono arrivati solo sei segni ‘X’. Con lui si punta sempre al massimo
Quando gioca la Sampdoria di Claudio Ranieri meglio non puntare mai sulla ‘X’. Dall’arrivo in panchina di Sir Claudio, infatti, i blucerchiati hanno pareggiato solo sei volte in 37 partite – Coppa Italia compresa – e sempre nella scorsa stagione. Quest’anno su sette partite, contando anche quella con la Salernitana, sono arrivate quattro vittorie e tre sconfitte.
Il trend di Ranieri deriva, probabilmente, dalla sua esperienza inglese. In Premier League, considerando una statistica che prende in esame le ultime 150 partite, il pareggio è uscito il 18% delle volte. Quasi la metà rispetto alla percentuale del 32% del campionato di Serie A.
LEGGI ANCHE Sampdoria, Damsgaard ricorda Laudrup. E Ferrero festeggia
Ranieri, come affermato più volte, vuole una squadra che scenda in campo sempre con l’obiettivo di portare a casa i tre punti. E in questo senso sta andando anche la gestione dei cambi di questa prima parte di stagione, con il tecnico della Sampdoria che spesso effettua sostituzioni nel reparto offensivo proprio per cercare soluzioni per la vittoria.
Questa Sampdoria, insomma, non si accontenta mai di pareggiare. L’ultimo è stato con il Brescia, all’ultima dell’anno scorso. Ed è arrivato dopo una serie di quindici partite senza ‘X’. Considerando, che negli ultimi sedici derby il segno ‘X’ è uscito appena quattro volte, si può pensare che, anche in questa occasione Sir Claudio non uscirà con un punto dalla sfida. Sperando, ovviamente, e pensando che possa uscirne con tre.