Sampdoria coinvolta anche nel concordato Farvem: ecco i documenti nei quali si conferma che di fatto il club blucerchiato è in vendita.
Dopo i documenti relativi al concordato Eleven Finance (ESCLUSIVO: Sampdoria in vendita, ecco i documenti) pubblichiamo anche quelli relativi a Farvem Real Estate.
Come si vedrà, anche in questo caso il concordato di poggia sulla costituzione di due trust. Gianluca Vidal, l'”uomo dei conti”, braccio destro di Massimo Ferrero e membro del CDA blucerchiato, sostiene che il presidente blucerchiato non sia costretto a vendere (Cessione Sampdoria, Vidal: “Ferrero non è costretto a vendere”) e che la Sampdoria sia valutata da Deloitte 120 milioni (Cessione Sampdoria, Gianluca Vidal “Ecco quanto vale il club”,
Sul punto abbiamo espresso le nostre considerazioni in questo articolo (Cessione Sampdoria: su un cosa Vidal ha sicuramente ragione…)
Venendo a Farvem, il giorno 19 novembre scorso presso lo studio del Notaio Anderlini, si è svolta l’assemblea soci di Farvem.
Presenti l’ex moglie di Ferrero, Laura Sini (socio al 50%, anche se la sua quota è al centro di un complesso contenzioso di cui vi abbiamo parlato un anno fa (Affari di famiglia…) e Giorgio Ferrero, su delega del presidente blucerchiato, titolare delle altre quote. Presenti ovviamente anche Vanessa Ferrero, in qualità di amministratore unico della società e il manager Andrea Diamanti.
Analogamente a quanto avvenuto per Eleven Finance, la proposta di concordato illustrata si basa sulla “continuità aziendale indiretta” (l’affitto delle case popolari di via Marco Rutilio in Roma) e sulla cessione degli immobili non locati. Sono i primi due punti del documento segue.
I DUE TRUST
Quello che riguarda la Sampdoria, sono punti 3 e 4, ossia gli apporti di denaro e “finanza esterna” che affluiranno mediante costituzione di un trust, “subordinatamente all’omologa del concordato”.
Anche in questo caso, viene spiegato il meccanismo dei due trust. Nel primo confluisce la partecipazione totalitaria di Holding Max nella Sport Spettacolo Holding (la controllante della nostra Sampdoria). Nel secondo confluiranno i proventi della vendita, che serviranno a sostenere i due piani di concordato (Eleven Finance e Farvem) nonchè a pagare un quota dei debiti della capogruppo Holding Max.
L’amministratore fiduciario, il trustee, è una societa unipersonale il cui amministatore unico è lo stesso Gianluca Vidal. Dunque è con lui che bisognerà trattare la cessione della Sampdoria.
Ora resta quindi da trovare un acquirente…