Palermo-Sampdoria, designato l’arbitro Daniele Doveri, che evoca buoni ricordi: l’ultima sua partita con i blucerchiati fu il successo di Pirlo a Marassi contro i rosanero dello scorso anno
Si aggiunge un’altra analogia tra il prossimo Palermo-Sampdoria e la sfida andata in scena a Marassi lo scorso anno, il 4 novembre 2023, proprio tra blucerchiati e rosanero. Non solo Andrea Pirlo era in difficoltà come Andrea Sottil oggi e si giocava la panchina. Non solo il presidente Matteo Manfredi, prima della gara, aveva deciso di andare in ritiro prima rispetto al solito (Sampdoria, Andrea Sottil come Pirlo: Palermo decisivo. Il confronto). Le due sfide, ora, hanno in comune pure l’arbitro.
Per la gara del “Barbera” del prossimo 24 novembre ore 17:15, è stato designato il direttore di gara Daniele Doveri di Roma, esperto fischietto di 47 anni che ha arbitrato già 25 volte la Sampdoria in carriera. Il bilancio non è favorevole ai blucerchiati, che con lui a dirigere hanno ottenuto 7 vittorie, 5 pareggi e 13 sconfitte. Ma proprio l’ultima partita che ha arbitrato della squadra doriana è quella contro il Palermo del 4 novembre 2023.
Il teatro era in realtà lo Stadio Luigi Ferraris e gli uomini di Pirlo vinsero per 1-0 con rete di Fabio Borini, che ha segnato su ribattuta del portiere dopo il calcio di rigore sbagliato. Un buon auspicio, visto che la Sampdoria, col Cittadella, è l’unica squadra che ancora non ha calciato dal dischetto degli undici metri.
Palermo-Sampdoria, arbitro Doveri: l’ultima con lui fu…Sampdoria Palermo
Sampdoria, col Palermo arbitra di nuovo Daniele Doveri: a Pirlo andò bene…
LEGGI ANCHE ESCLUSIVA – Sampdoria, Ivano Bonetti: aprite i cancelli di Bogliasco ai tifosi. Il motivo
Non ci dovrebbe essere Fabio Borini questa volta, fermato da un problema fisico. Non ci sarà nemmeno Pirlo, che con quella vittoria ha salvato la sua panchina l’anno scorso, con lo stadio che aveva chiesto una reazione forte alla Sampdoria e la squadra aveva dato risposte sul campo. Ci sarà invece Sottil che cercherà di giocarsi la partita per tornare a vincere e riguadagnare un po’ più di quella fiducia dell’ambiente che un pochino è calata, nonostante la società non lo ritenga in discussione.
Il bilancio del Palermo con Doveri arbitro è leggermente migliore di quello che ha la Sampdoria. I rosanero hanno ottenuto 4 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte, di cui però l’ultima sfida contro i blucerchiati. L’ultimo precedente al “Barbera” tra le due squadre è finito 1-1 il 26 febbraio 2017. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Berti e Giuggioli, da quarto uomo De Angeli e dal Var Di Paolo e Avar Perenzoni.