Sampdoria, se Dionisi dovesse arrivare a Genova, si porterebbe con sé anche il giovane Bajrami: il nuovo Linetty?
Molto caldo l’asse Empoli Genova in queste ultime ore. Non solo l’allenatore dei toscani potrebbe prendere il posto lasciato vuoto da Claudio Ranieri sulla panchina blucerchiati, ma la Sampdoria potrebbe accordarsi grazie anche ad altre trattative. Un nome in lizza è quello di Nedim Bajrami. Trequartista con passaporto svizzero, ma di origini albanesi, il calciatore è un pallino di Alessio Dionisi. Nel caso il mister dovesse approdare alla guida della Sampdoria lo vorrebbe nella sua rosa.
Nedim Bajrami è nato nel 1999 aTetovo (un città della Macedonia) e i suoi primi passi sull’erba li ha mossi in Svizzera, con la squadra di Zurigo: il Grasshoppers. Nel 2017 il suo esordio nel mondo professionistico. In Svizzera colleziona 69 presenze condite da 6 gol. Dopo due anni il passaggio, in prestito con diritto di riscatto, ad Empoli, dove in totale collezionerà 60 presenze e 10 gol. Il momento più importante della sua carriera, quest’anno, durante gli ottavi di finale di Coppa Italia, quando allo stadio di Napoli, Diego Armando Maradona, ha realizzato una doppietta. La partita è stata persa per 3 a 2, ma nessuno ha potuto ignorare i due gol di Bajrami.
In questa stagione in Serie B ha collezionato 36 presenze con 5 gol e 8 assist. Un bottino notevole che ha suscitato l’interesse anche di altre squadre di A, come per esempio, la Fiorentina di Rino Gattuso. Il suo valore di mercato si aggira sui 6 milioni di euro, al momento.
Sampdoria, Bajrami dopo la Svizzera ha scelto la nazionale albanese
Sampdoria, con Dionisi potrebbe arrivare anche Bajrami: il nuovo Linetty?
LEGGI ANCHE Sampdoria, il futuro di Osti e Pecini nelle mani di Faggiano
Dal punto di vista tecnico il suo piede preferito è il destro e il ruolo è trequartista, con una buona capacità di giocare anche in mezzo al campo. Si tratta di un giocatore che fornisce anche una discreta quantità di assist. Ricorda, con il suo modo di giocare, il centrocampista, ex Sampdoria Karol Linetty. Entrambi prediligono sia il piede destro che la zona tra il centrocampo e la trequarti. Linetty ha giocato nella Samp dal 2016 al 2020, collezionando ben 124 presenze, diventando così una pedina fondamentale delle formazioni blucerchiate.
Bajrami è stato anche nel giro della nazionale svizzera. Dall’Under15 fino all’Under21, Nedim Bajrami, ha giocato sempre con i colori della Svizzera, ma nel 2021 ha deciso di scendere in campo per il suo Paese di origine: l’Albania. Per questo motivo non è stato convocato per l’Europeo Under 21 che si sta svolgendo proprio in questi giorni.
Dopo aver partecipato a due campionati di Serie B con gli azzurri dell’Empoli, adesso Bajrami è pronto per il salto in serie A. E se Dionisi dovesse approdare a Genova, sponda blucerchiata, pare molto concreta l’ipotesi che possa vestire la maglia della società di Massimo Ferrero. Resta da capire se il Presidente Fabrizio Corsi si lascerà convincere.