Sampdoria, Giampaolo ancora imbattuto nel derby di Genova: due giocatori di quel triennio sono ancora in blucerchiato. Il mister ripartirà dai suoi alfieri?
Una delle positività della prima esperienza alla Sampdoria di Marco Giampaolo è forse una delle ultime speranze per salvare quella attuale. Il tecnico di Giulianova, infatti, nei tre anni passati a Genova dal 2016 al 2019, non ha mai perso un derby contro il Genoa. Con 4 vittorie e 2 pareggi è entrato nella storia della stracittadina genovese, sperando possa rimanerci.
Dopo il suo addio sono arrivati 2 successi, 2 pareggi ma anche 2 sconfitte, che hanno scalfito quell’imbattibilità istituita da Giampaolo. Nel mentre sono cambiati tanti calciatori e la divisa blucerchiata è passata di mano in mano fino alla rosa di oggi. Nella quale però ci sono ancora due superstiti del ciclo vittorioso targato Giampaolo, dai quali l’allenatore della Sampdoria può e dovrà ripartire per rievocare lo spirito di quegli anni senza sconfitte.
Sampdoria, imbattuti nei derby: Quagliarella e Bereszynski i fedelissimi imbattuti di Giampaolo
LEGGI ANCHE: Sampdoria-genoa, Giampaolo sceglierà Sabiri o Quagliarella per il derby?
LEGGI ANCHE: Calciomercato, il PSG vuole Conte per il dopo Pochettino
Si tratta di Fabio Quagliarella e Bartosz Bereszynski, gli unici giocatori dell’attuale compagine della Sampdoria che giocavano a Genova già dal primo anno di Giampaolo. Per cui tutti e due, che peraltro non sono mai andati via, condividono con il tecnico attuale l’imbattibilità di quelle tre stagioni. A dire il vero il polacco arrivò nel gennaio 2017, per cui la prima stracittadina di Giampaolo non potè giocarla (ottobre 2016, 2-1 per la Sampdoria, rete di Luis Muriel e autogol di Armando Izzo). In questa Quagliarella già c’era, per cui lui è pienamente parte del record del mister.
Però Bereszynski c’era il marzo successivo, quando la Sampdoria ha di nuovo vinto contro i cugini per 1-0, ancora con rete di Muriel. E da lì il terzino non ha più lasciato i blucerchiati. Sono dunque Quagliarella e Bereszynski i due alfieri di Giampaolo, giocatori che conoscono l’importanza e l’adrenalina del derby di Genova. Lo hanno giocato, lo hanno vinto e con l’attuale tecnico blucerchiato non l’hanno mai perso. Toccherà soprattutto a loro aiutare l’allenatore a trovare la via della vittoria, scuotendo così la classifica e riconfermando quel record, come se si riaprisse una parentesi.