Sampdoria, Andrea Pirlo sta ricreando lo staff che per gran parte l’aveva seguito in Turchia. Ecco chi si occuperà dei portieri
Sta per entrare nel weekend la prima settimana che ha portato Andrea Pirlo ad essere il nuovo allenatore della Sampdoria. Una volta definito il tutto tra lui e la società circa i dettagli del contratto, ora il prossimo obiettivo è un altro. È difatti arrivato il momento di portarsi in questa avventura le figure che andranno a costituire il suo staff tecnico. I cosiddetti uomini di fiducia, fondamentali per poter creare un gruppo vincente.
Sicuramente figura “meno” importante ma non poi così tanto è quella del vice allenatore. Sarà infatti il suo vice a sostituirlo in caso di squalifica o di indisposizione. In tal senso il vice allenatore del tecnico bresciano dovrebbe essere proprio Roberto Baronio, pienamente riconfermato nello staff. Lui conosce meglio di chiunque altro Pirlo, e per questo non potrà che essere un valore aggiunto per il tecnico nativo di Flero.
Calciomercato Sampdoria, lo staff di Pirlo parla turco
Sampdoria, tutti i nomi dello staff tecnico di Andrea Pirlo
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, l’ex Douda Peeters pronto per giocare in Serie B
Se passiamo in rassegna sempre più approfonditamente l’entourage che accompagnerà il “maestro” in questa sua prima avventura in serie cadetta, due sono gli altri elementi fondamentali dello staff. Difatti troveremmo Paolo Bertelli nelle vesti di preparatore atletico e Nicola Pavarini che sarà il preparatore dei portieri. Questi due compiti cruciali avranno due referenti in cui Pirlo confida ciecamente.
Ultimo ma non ultimo, Mauro Bertoni sarà il collaboratore tecnico. Anche lui è un uomo di fiducia dell’ex fuoriclasse di Milan Juventus. Bresciano e con grande esperienza nell’allenare, Bertoni era insieme a Pirlo in Turchia, così come altri suoi colleghi. Una curiosità: è stato tecnico del Lumezzane in Serie C e della Feralpisalò nelle giovanili. Staffe in cui la componente bresciana è preponderante, e anche già rodata dall’esperienza in Turchia.